Come gestire tutti i dispositivi Apple

Gestire i dispositivi Apple può essere semplice grazie all'ecosistema integrato e alla suite di strumenti forniti da Apple stessa. Ecco alcuni suggerimenti
SmartWorld team
SmartWorld team
Come gestire tutti i dispositivi Apple

Entrare nella galassia Apple spesso comporta l'acquisto di diversi dispositivi della "mela", complice un ecosistema che comunica molto bene tra i vari device. Capita, quindi, di avere non soltanto un iPhone, ma anche un iPad e magari un Mac, o ancora gli AirPods o un Apple Watch.

Tutti questi dispositivi possono essere gestiti facilmente sfruttando l'ID Apple, ovvero il "codice identificativo" dell'utente con cui è possibile sincronizzarli, avere su tutti (o quasi) le stesse funzionalità e sapere dove si trovano. Ecco allora qualche consiglio su come gestire tutti i dispositivi Apple al meglio.

Indice

Come creare un ID Apple

La prima cosa da dire, anche se appare scontata, è che per utilizzare un dispositivo Apple è necessario creare un ID cui associarlo. Solitamente questa procedura si fa all'acquisto del primo dispositivo, che si tratti di un iPhone, di un Mac o di un iPad, ma ripassiamo per comodità la procedura:

  • Aprire il browser web sul computer o sul dispositivo mobile e visitare il sito ufficiale di Apple all'indirizzo https://appleid.apple.com/
  • Fare clic sull'opzione "Crea il tuo ID Apple" o "Crea un nuovo account"
  • Compilare il modulo di registrazione fornendo le informazioni richieste, tra cui il nome, l'indirizzo email che si desidera utilizzare come ID Apple, una password sicura e altre informazioni personali richieste
  • Selezionare le domande di sicurezza e fornire le relative risposte. Le domande aiuteranno a recuperare l'accesso al tuo account nel caso in cui dimentichi la password
  • Dopo aver compilato il modulo, potrebbe essere richiesto di verificare l'indirizzo email fornito. Seguire le istruzioni fornite da Apple per completare la verifica
  • Accettare i termini, le condizioni e la politica sulla privacy di Apple.

Una volta completati tutti i passaggi, il nuovo ID Apple verrà creato.

Dopo aver creato l'ID Apple, potrà essere utilizzarlo per accedere a tutti i servizi e i dispositivi Apple, tra cui iCloud, App Store, iTunes, Apple Music e molti altri.

Come associare un dispositivo a un ID Apple

Come detto, il modo principale per gestire tutti i dispositivi Apple è associare tutti i dispositivi a un unico ID Apple. Per farlo è sufficiente seguire questa procedura:

  • Accendere il dispositivo che si desidera associare all'ID Apple
  • Accedere alle impostazioni del dispositivo (di solito rappresentate dall'icona dell'ingranaggio sull'app home) e scorrere verso il basso fino a trovare l'opzione "ID Apple" o "iCloud".
  • Toccare l'opzione
  • Selezionare l'opzione "Accedi" o "Accedi a [nome dispositivo]"
  • Verrà richiesto a questo punto di inserire l'indirizzo email e la password del proprio ID Apple
  • Inserire le informazioni corrette e toccare su "Accedi" o "Avanti"
  • Potrebbe essere richiesto di fornire un codice di verifica che verrà inviato al dispositivo o al numero di telefono collegato all'ID Apple. Inserire il codice di verifica quando richiesto.
  • Dopo aver effettuato l'accesso con successo, il dispositivo sarà associato all'ID Apple. A questo punto si possono configurare le impostazioni di sincronizzazione per iCloud, iMessage, FaceTime e altre funzionalità offerte da Apple.
  • Ripetere questi passaggi per ogni dispositivo che si desidera associare al proprio ID Apple. Utilizzando lo stesso ID Apple su tutti i dispositivi si possono, come detto, sincronizzare i dati e usufruire di tutti i servizi offerti.

Come gestire tutti i dispositivi Apple: i consigli

Infine, può essere utile un elenco di semplici consigli per gestire tutti i dispositivi Apple in modo efficace utilizzando l'ecosistema dei sistemi operativi iOS.

  • Utilizzare un unico ID Apple: come detto, utilizzando lo stesso ID Apple su tutti i dispositivi, si è in grado di sincronizzare facilmente le app, i contatti, le foto e altri dati tra i diversi dispositivi.
  • Sfruttare iCloud: le funzionalità di iCloud consentono di sincronizzare i dati tra i dispositivi. Si può attivare la sincronizzazione di contatti, calendari, promemoria, note e Safari, così da poter accedere facilmente a queste informazioni su tutti i dispositivi Apple.
  • Usare "Trova il mio iPhone": la funzione "Trova il mio iPhone" può essere usata per localizzare e proteggere tutti i dispositivi Apple in caso di smarrimento o furto. Si può attivare questa funzione nelle impostazioni di iCloud.
  • Fare backup regolari: eseguire regolarmente il backup dei propri dispositivi Apple aiuta a ripristinarli in caso di problemi. Si può utilizzare iCloud per eseguire backup automatici, o collegare i dispositivi al computer e utilizzare iTunes o Finder per eseguire un backup completo.
  • Utilizzare "Handoff" e "Continuity": Se si possiedono diversi dispositivi Apple, si possono sfruttare le funzionalità di "Handoff" e "Continuity" per continuare a lavorare su un dispositivo dal punto in cui hai interrotto su un altro. Per esempio, si può iniziare a scrivere un'email sul proprio iPhone e poi continuare a scriverla sul Mac, a patto che siamo impostati con lo stesso ID Apple.
  • Aggiornare il software: Mantenere sempre aggiornati i dispositivi Apple con le versioni più recenti del sistema operativo è utile, perché spesso gli aggiornamenti software spesso includono miglioramenti delle prestazioni, nuove funzionalità e correzioni di sicurezza.

Altre guide su Apple

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici