Come installare la beta pubblica di iOS 16

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come installare la beta pubblica di iOS 16

Apple ha finalmente rilasciato la prima beta pubblica di iOS 16: si tratta ovviamente di una versione non definitiva, ma se volete provare la nuova lockscreen, e tutte le migliori funzioni del nuovo sistema operativo per iPhone, vediamo insieme come installare la beta pubblica di iOS 16.

iOS 16 beta pubblica: prima ci vuole un backup

Nonostante l'installazione della beta pubblica sia un'operazione relativamente sicura, prima di procedere è assolutamente necessario eseguire un backup di iPhone: se eseguite regolarmente i backup non avete nulla di cui preoccuparvi; in caso contrario, è assicuriatevi di aver eseguito il backup e aver salvato tutto il necessario.

Se non sapete come fare, date un'occhiata alla nostra guida su come fare il backup iPhone.

Beta pubblica iOS 16: come installare il profilo

Per installare la beta pubblica di iOS 16, è necessario registrarsi al programma Beta di Apple tramite questa pagina: non dovete far altro che inserire i dati del vostro ID Apple e accettare i termini e le condizioni scorrendo la pagina fino in fondo.

Dopo esservi iscritti al programma, visitate il la pagina beta.apple.com/profile dal vostro iPhone: cliccate sul tab iOS (o iPadOS) scorrete fino al punto 2 della sezione e cliccate Download Profile. Dal popup che vi si aprirà, consentite l'installazione del profilo e accettate di installarlo sul vostro dispositivo.

Dopo aver installato il profilo per la beta pubblica, iOS 16 vi verrà proposto come un normale aggiornamento di sistema: aprite quindi le Impostazioni, andate su Generali > Aggiornamento software e procedete con l'installazione cliccando Scarica e installa.

Considerate che nei primi giorni di accesso alla beta pubblica ci saranno molte persone che proveranno a scaricare l'update e il download potrebbe essere problematico: vi suggeriamo quindi di stare sempre connessi alla rete Wi-Fi durante tutta l'operazione.

Come tornare alla stabile di iOS

Nel caso in cui la beta pubblica di iOS 16 non fosse abbastanza stabile per il vostro utilizzo quotidiano, potete facilmente tornare indietro alla versione stabile semplicemente ripristinando il backup eseguito.

Se non sapete come fare, vi rimandiamo alla nostra guida su come effettuare e ripristinare backup di iPhone.