Come liberare spazio su iPhone

Lo smartphone è "pieno"? Ecco alcuni trucchi e consigli per liberare in modo semplice e veloce spazio su Iphone
Come liberare spazio su iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team

Al giorno d'oggi, il nostro telefono contiene la stragrande maggioranza delle informazioni e dei dati che regolano la vita di tutti i giorni, oltre che ricordi rappresentanti da foto, video e altri contenuti multimediali.

Succede spesso, dunque, di ritrovarsi con lo smartphone "intasato" e di doverlo alleggerire per continuare a utilizzarlo senza intoppi. Vediamo allora come liberare spazio su iPhone in modo rapido e semplice, e qualche consiglio per ottimizzare l'utilizzo di quello a disposizione.

Indice

Come verificare lo spazio disponibile su iPhone

La prima cosa da fare per capire quanto spazio è occupato su iPhone è verificare quanto se ne ha ancora a disposizione sul dispositivo e in iCloud, così da individuare le app che consumano più spazio di archiviazione ed eventualmente intervenire .

Per verificare lo spazio di archiviazione sul dispositivo bisogna accedere alle Impostazioni, toccare "Generali" e poi "Spazio dispositivo". Se lo spazio di archiviazione del dispositivo è quasi esaurito e non è possibile liberarne un po', potrebbe comparire l'avviso "Spazio quasi esaurito".

Se si vede questo avviso, è opportuno che si proceda a liberare manualmente un po' di spazio. Vediamo allora cosa si pò fare a questo punto, nella pratica e in modo semplice e immediato.

Come liberare spazio su iPhone: svuotare le chat

Un modo veloce per liberare spazio su iPhone è svuotare le chat, in particolare quelle di WhatsApp, dove spesso si scambiano file multimediali molto pesanti. WhatsApp consente di svuotare una sola chat, o di andare ad agire direttamente sui file più pesanti.

Per eliminare i file multimediali più pesanti bisogna seguire questo procedimento:

  • Aprire WhatsApp
  • Accedere alle impostazioni dell'app
  • Fare tap su "Spazio e dati" e poi su "Gestisci spazio"
  • WhatsApp indica i file più pesanti di 5 MB alla voce "Controlla ed elimina questi elementi". Sarà sufficiente fare tap sopra quelli che si vogliono eliminare per cancellarli (e cancellare anche eventuali copie).
  • Per cancellarli tutti, e non singolarmente, basta fare tap su "Seleziona" e poi in fondo allo schermo su "Seleziona tutto".

Si possono anche svuotare le singole chat, integralmente oppure selezionando solo gli elementi più pesanti, sempre attraverso le impostazioni interne a WhatsApp:

  • Aprire WhatsApp
  • Selezionare la chat
  • Fare tap sul nome del contatto per aprire il menù delle impostazioni
  • Fare tap su "Media link e documenti" per vedere i contenuti multimediali scambiati ed eventualmente cancellarli
  • In alternativa, scorre sino alla voce "Svuota chat" per cancellare tutto il contenuto della chat.

Qui vi abbiamo spiegato come fare il backup delle chat su WhatsApp.

Come liberare spazio su iPhone: eliminare definitivamente foto e video cestinati

Un altro modo per liberare velocemente spazio su iPhone è svuotare il "cestino", un po' come si fa sul computer.

Per farlo è sufficiente accedere all'app foto, fare tap su "Album" e poi selezionare la voce "Eliminati di recente". Qui vengono mostrate le foto e i video eliminati, ma ancora presenti sul dispositivo: basta fare tap su "seleziona" per eliminarli definitivamente.

Qui vi abbiamo spiegato come cancellare le foto doppie su iOS e su Android.

Come liberare spazio su iPhone: disinstallare o eliminare le app

Per liberare spazio su iPhone si può anche procedere a disinstallare o eliminare le app:

  • Disinstallando l'app, si libera lo spazio di archiviazione usato dall'app, ma si conservarno i dati e i documenti
  • Se invece si elimina l'app, si rimuovere l'app insieme ai relativi dati

Per rimuovere l'app è sufficiente, dalla home screen, tenere premuta l'icona e poi selezionare "Rimuovi app". L'iPhone a questo punto chiederà se si vuole eliminarla o rimuoverla, ovvero disintallarla.

Come liberare spazio su iPhone: usare iCloud e Foto di iCloud

Le foto e i video vengono archiviati sul dispositivo nella versione originale ad alta risoluzione, il che significa che occupano molto spazio sull'iPhone. Con Foto di iCloud si può liberare spazio sul dispositivo e avere sempre a disposizione tutte le tue foto.

Per iniziare a usare Foto di iCloud bisogna:

  • Toccare Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud > Foto
  • Attivare "Foto di iCloud"
  • Selezionare "Ottimizza spazio iPhone" per risparmiare spazio sul dispositivo

Con "Ottimizza spazio", sul dispositivo vengono archiviati video e foto di dimensioni inferiori, mentre tutte le versioni originali ad alta risoluzione vengono archiviate in iCloud. Può però capitare di non avere spazio a sufficienza su iCloud, e in questo caso è possibile effettuare un upgrade dell'abbonamento. Quando si effettua la registrazione per iCloud, si ottiene infatti automaticamente e gratuitamente 5 GB di spazio di archiviazione. Se serve altro spazio di archiviazione su iCloud, si può acquistare a partire da 0,99 euro al mese.

Per verificare lo spazio di archiviazione su iCloud bisogna:

  • Accedere alle Impostazioni
  • Toccare [il proprio nome]
  • Toccare iCloud
  • Verificare lo spazio e, se si desidera effettuare l'upgrade dell'abbonamento, fare tap su "Gestisci spazio" e seguire le istruzioni sullo schermo.

Come ottimizzare lo spazio di archiviazione su iPhone

Se lo spazio di archiviazione su iPhone è quasi esaurito, iOs ne libera automaticamente una certa quantità quando si installa un'app, si esegue un aggiornamento, si scarica musica o si registrano video.

Per aumentare lo spazio di archiviazione disponibile, iPhone può rimuovere alcuni contenuti, come musica e video riprodotti in streaming, file di iCloud Drive e parti di app non necessarie, oltre a rimuovere file temporanei e svuotare la propria cache. In ogni caso, il dispositivo rimuove solo contenuti che possono essere scaricati nuovamente o che non sono più necessari.

Nella sezione relativa allo spazio di archiviazione, in Impostazioni, iPhone potrebbe offrire dei consigli per ottimizzare lo spazio disponibile.

Per scoprirli è sufficiente seguire questa procedura:

  • Aprire l'app Impostazioni
  • Fare tap su "Generali"
  • Scorrere e fare tap su "Spazio iPhone"
  • Sotto la barra che indica la percentuale di occupazione di spazio, controllare la voce "Consigli". È qui che il sistema indica cosa si può fare per liberare spazio. Basterà seguirli per recuperare un po' di spazio
Mostra i commenti