Come personalizzare Apple Watch

Dalla scelta del quadrante alla modifica delle impostazioni, una semplice guida per personalizzare il proprio Apple Watch
SmartWorld team
SmartWorld team
Come personalizzare Apple Watch

Apple Watch include una varietà di quadranti personalizzabili in base ai gusti di chi lo indossa, ed è possibile scegliere tra diversi o crearne di nuovi per passare da uno all'altro ogni volta che si vuole. Il quadrante determina l'aspetto generale dell'Apple Watch, e oltre a quelli predefiniti già disponibili è possibile personalizzarne uno ulteriormente scegliendo un design e modificandone i colori e le funzionalità per poi aggiungerlo alla raccolta, così da cambiarlo in qualsiasi momento.

La galleria dei quadranti dell'Apple Watch è il modo più facile per visualizzare tutti i quadranti disponibili oppure per personalizzarne uno e aggiungerlo alla raccolta. Se non si ha l'iPhone a portata di mano, si può comunque personalizzare il quadrante direttamente su Apple Watch. Vediamo allora come personalizzare l'Apple Watch, dai quadranti ad altri piccoli suggerimenti.

Indice

Come scegliere un quadrante su Apple Watch

Per scegliere un quadrante diverso e impostarlo, è sufficiente scorrere da un bordo all'altro del quadrante per visualizzare gli altri quadranti della raccolta.

Per visualizzare tutti quelli disponibili, bisogna invece tenere premuto il quadrante, scorrere fino a quello desiderato e poi toccarlo per impostarlo. Ecco nel dettaglio il procedimento per cambiare quadrante:

  • Se sull'Apple Watch non compare già un quadrante, premere la Digital Crown finché non viene visualizzato
  • Dal quadrante dell'orologio, scorrere verso sinistra o destra da un bordo all'altro per vedere i quadranti che sono stati aggiunti
  • Quando si arriva al quadrante che si desidera utilizzare, fermarsi. A questo punto è possibile anche effettuare modifiche toccando appunto "Modifica". Scorrendo verso sinistra o destra è possibile selezionare una funzione, quindi ruota la Digital Crown per modificarla. Si può, per esempio, modificare il colore della seconda lancetta o gli elementi del quadrante
  • Quando le modifiche sono terminate è sufficiente premere la Digital Crown per salvarle, e poi toccare il quadrante per impostarlo come quadrante attuale.

Come aggiungere un quadrante su Apple Watch

Per aggiungere un quadrante alla raccolta (e da qui creare diverse varianti della stessa versione) bisogna invece:

  • Premere con decisione lo schermo dell'Apple Watch. Se sull'Apple Watch non compare già un quadrante, premere la Digital Crown finché non viene visualizzato
  • Toccare e tenere premuto lo schermo, scorrendo completamente verso destra, poi toccare il pulsante di aggiunta con l'icona +
  • Ruotare la Digital Crown per sfogliare tutti i quadranti
  • Quando si trova il quadrante prediletto, toccare "Aggiungi". Se il quadrante dell'orologio non ha opzioni per la personalizzazione, diventa immediatamente quello attuale dell'orologio. Altrimenti, si possono scorrere e modificare le funzionalità disponibili come colori e complicazioni
  • Premere due volte la Digital Crown per andare al quadrante appena aggiunto.

Suggerimenti per personalizzare l'Apple Watch

Oltre al cambio del quadrante, ci sono diversi modi per personalizzare il proprio Apple Watch e configurarlo sulla base delle proprie preferenze ed esigenze.

Ecco alcuni consigli.

  • Aggiungere complicazioni: Le complicazioni sono piccoli widget che mostrano informazioni come data, ora, battito cardiaco, attività e altro ancora. Si possono aggiungere complicazioni al quadrante toccando una zona vuota e selezionando "Personalizza" o "Aggiungi complicazione".
  • Cambiare il cinturino: Apple offre una varietà di cinturini intercambiabili per l'Apple Watch. Si può scegliere tra cinturini in diversi materiali, colori e stili per adattare l'aspetto dell'orologio al proprio gusto personale.
  • Personalizzare le impostazioni delle notifiche: è possibile configurare le notifiche in modo da ricevere solo quelle che si desidera visualizzare sul proprio Apple Watch. Per farlo bisogna accedere alle "Impostazioni" sull'Apple Watch o dal proprio iPhone e selezionare "Notifiche" per gestire le impostazioni delle notifiche.
  • Utilizzare le app di terze parti: è possibile anche scaricare e installare app di terze parti sull'Apple Watch per estenderne le funzionalità e personalizzarlo ancora di più. Utilizzando l'app "App Store" sull'Apple Watch o sull'iPhone collegato si possono cercare e installare le app compatibili con l'orologio.
  • Sincronizzare la musica preferita: se si desidera ascoltare musica direttamente dal proprio Apple Watch, si possono sincronizzare le playlist o i brani preferiti tramite l'app Musica sull'iPhone.
  • Utilizzare le complicazioni fitness: se l'obiettivo è monitorare l'attività fisica, si possono utilizzare le complicazioni fitness per tenere traccia dei progressi direttamente sul quadrante dell'orologio. Si possono personalizzare le complicazioni fitness nell'app "Attività" sull'iPhone collegato.
  • Personalizza le app sulla schermata Home: si può anche riorganizzare le app sulla schermata Home dell'Apple Watch per avere accesso rapido alle app preferite. Per farlo basta premere a lungo su un'app finché non inizia a tremare, quindi spostare l'app nella posizione desiderata.
  •  

Altre guide su Apple Watch

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici