
Come togliere la vibrazione su iPhone
La vibrazione consente di eliminare i suoni delle notifiche e tenere l'iPhone in modalità silenziosa per il tempo necessario. Vediamo come disattivarlaLa vibrazione su un iPhone è una funzione che consente al dispositivo di emettere una serie di impulsi vibratorii anziché suoni o avvisi audio. Quando l'iPhone è impostato sulla modalità di vibrazione, il telefono emette quindi una serie di brevi vibrazioni anziché suonare per le notifiche, le chiamate in arrivo o i messaggi su chat.
La vibrazione può essere utile in diverse situazioni, ad esempio quando si è in una riunione o in un luogo pubblico dove il suono del telefono potrebbe essere disturbante o indesiderato, ed è quindi necessario come attivarla e disattivarla, così da tornare a impostare la suoneria canonica quando non serve più silenziare il telefono.
In questo senso, si possono personalizzare le impostazioni di vibrazione sul proprio iPhone, scegliendo tra diverse modalità di vibrazione preimpostate o creando vibrazioni personalizzate per contatti specifici o notifiche particolari. Si può anche decidere se attivare o disattivare la vibrazione completamente.
Vediamo allora come disattivare la vibrazione su iPhone (e attivarla) e come personalizzare le notifiche.
Indice
Come impostare suoni e vibrazione su iPhone

La prima cosa da spiegare, prima di passare a illustrare come disattivare la vibrazione, è come modificare e personalizzare i suoni che il dispositivo riproduce quando si riceve una chiamata, un messaggio di testo, un messaggio in segreteria, un'email, un promemoria o notifiche di altro tipo.
Per impostare suoni e vibrazioni bisogna:
- Sbloccare l'iPhone
- Accedere a Impostazioni e poi selezionare "Suoni e feedback aptico"
- Per impostare il volume di tutti i suoni, trascinare il cursore sotto "Volume suoneria e avvisi" al livello desiderato. Per impostare le suonerie e i modelli di vibrazione per i suoni, è necessario toccare un tipo di suono, come una suoneria o una suoneria sms, vicino alla voce corrispondente.
A questo punto è possibile seguire diverse operazioni:
- Per scegliere una suoneria bisogna selezionare "Scegli una suoneria", scorrendo per visualizzarle tutte e facendo tap su quella desiderata. Le suonerie vengono riprodotte per le chiamata in entrata, le sveglie e il timer; le suonerie SMS vengono usate per i messaggi di testo, i messaggi della segreteria e altri avvisi.
- Toccando "Vibrazione", si può scegliere una tipologia di vibrazione tra quelle preimpostate, oppure crearne una personalizzata toccando "Crea nuova vibrazione"
Per creare una vibrazione personalizzata bisogna:
- Accedere alle impostazioni e fare tap su "Suoni e feedback aptico"
- Selezionare un'opzione (come Suoneria o Nuova e-mail) sotto "Stili suoni e feedback aptico"
- Toccare "Vibrazione", poi toccare "Crea nuova vibrazione"
- Toccare lo schermo per creare un modello, poi toccare "Interrompi" sulla base della tipologia di vibrazione desiderata
- Toccare "Riproduci" per riprodurre la vibrazione creata e provare la vibrazione
- Toccare "Salva" e dare un nome allo stile. In alternativa, si può toccare "Registra" per modificare la vibrazione personalizzata.
Come disattivare la vibrazione

Una volta spiegato come modificare suoni e vibrazione sull'iPhone, possiamo passare a illustrare come disattivare la vibrazione se è stata attivata.
Per farlo bisogna seguire una serie di passaggi molto semplici:
- Aprire l'app Impostazioni sul proprio iPhone
- Scorrere verso il basso e toccare la voce "Suoni e vibrazioni" o "Suoni e feedback aptico" (il nome potrebbe variare leggermente a seconda della versione di iOS).
- Trovare l'opzione "Stili suoni e feedback atipico". Qui vengono indicate le suonerie selezionate per le chiamate, gli sms, il messaggio in segreteria, la nuova email e varie altre opzioni.
- Per disattivare la vibrazione per le chiamate in entrata, è necessario fare tap su "Suonerie", poi su "Vibrazione"
- Al posto di "Di default", selezionare "Nessuna". A questo punto, in caso di chiamata, il telefono non vibrerà
Come disattivare la modalità silenziosa su iPhone

Un altro modo per silenziare iPhone e passare in automatico alla vibrazione è quello di attivare la modalità silenziosa (e poi disattivarla).
L'interruttore Suoneria/Silenzioso si trova sul lato sinistro dell'iPhone: per impostare la modalità "Suoneria" sull'iPhone, bisogna spostare l'interruttore in modo da nascondere l'area di colore arancione; per impostare la modalità "Silenzioso" sull'iPhone, bisogna invece spostare l'interruttore in modo che sia visibile l'area arancione.