Per lavorare ad Apple ci vogliono queste 4 caratteristiche, parola di Tim Cook

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Per lavorare ad Apple ci vogliono queste 4 caratteristiche, parola di Tim Cook

Durante il suo intervento all'Università di Napoli "Federico II", il CEO di Apple Tim Cook ha affermato che un'azienda può avere un grande successo se i propri dipendenti hanno soprattutto quattro caratteristiche: "Abbiamo un gruppo di persone in azienda che vogliono davvero cambiare il mondo, che vogliono arricchire la vita delle persone, che vogliono lasciare il mondo migliore di come l'hanno trovato. È quel tipo di sensazione che spinge le persone a fare del proprio meglio e l'ho visto accadere ancora e ancora, e i risultati sono semplicemente incredibili".

La prima caratteristica è la "collaborazione". Secondo Cook, infatti, i contributi individuali sono fondamentali, ma "due individui forti che lavorano insieme possono fare un lavoro straordinario e piccoli team possono fare cose incredibili". Quindi, per Apple è fondamentale che ogni dipendente abbia uno spiccato senso della collaborazione. Altrettanto fondamentale è la "creatività", ovvero persone che pensino in maniera differente rispetto a tutti gli altri: "Cerchiamo persone che la pensano in modo diverso, che possono guardare un problema e non essere catturate dal dogma di come quel problema è sempre stato visto".

Ai dipendenti di Apple, poi, non deve mai mancare la "curiosità". Secondo il CEO dell'azienda, infatti, porre molte domande consente alle persone di pensare alle risposte in modo davvero profondo. Infine, e non poteva essere altrimenti, una delle quattro qualità da possedere per poter lavorare in Apple è la "competenza": "Se stiamo facendo qualcosa nel design industriale, abbiamo bisogno di qualcuno che conosca il design industriale e abbia competenze in esso sia dai tempi del college che durante i giorni di lavoro", ha evidenziato Cook.

Infine, dal punto di vista dei dipendenti, l'obiettivo è che loro svolgano un lavoro che li riempia di passione: "Le persone devono lavorare per un motivo più grande di loro. Quindi vuoi avere una visione per un'azienda che consiste nel servire il cliente e in qualche modo migliorare le loro vite. Vuoi farlo in modo etico".