Domani niente iPhone: cosa vedremo all'evento Apple?

Apple Watch Series 6 e nuovo iPad Air in vista, ma c'è grande attesa anche per l'abbonamento unificato Apple One.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Domani niente iPhone: cosa vedremo all'evento Apple?

Domani, 15 settembre, alle 19:00 ore italiane, Apple terrà un evento chiamato Time Flies ma, a differenza di quanto accaduto ogni anno nell'ultimo decennio, questa volta all'evento di settembre non vedremo i nuovi iPhone 12. Cosa vedremo, quindi?

Apple Watch Series 6 e nuovo modello economico

Una delle poche certezze della presentazione è il lancio del nuovo Apple Watch Series 6: il nome dell'evento Time Flies, è già un chiaro riferimento ai nuovi smartwatch, ma la conferma della nuova versione arriva direttamente da Apple. Il noto sviluppatore Guilherme Rambo, infatti, ha trovato le parole "Series 6" tra i metadata della pagina YouTube su cui vedremo l'evento in streaming

Non sappiamo bene cosa aspettarci dal nuovo Apple, ma tra le nuove funzionalità dovrebbe arrivare il monitoraggio della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2).

Inoltre, sembra verosimile che Apple Watch Series 6 sarà disponibile in una nuova colorazione: a giudicare dal colore del logo dell'evento e dai numerosi, precedenti rumor che parlavano di iPhone 12 anche in colorazione Navy Blue, è probabile che il nuovo smartwatch della mela arrivi anche con tonalità blu.

Infine, rimanendo in tema orologi, recentemente Bloomberg ha confermato che domani vedremo anche un nuovo Apple Watch economico: nel listino sostituirà Apple Watch Series 3 e potrebbe avere un costo di 199$. Non conosciamo ancora il nome di questo smartwatch, anche se c'è chi ipotizza Apple Watch SE.

Nuovo iPad Air senza bordi

L'altra grande novità dell'evento dovrebbe essere un iPad Air dal design tutto nuovo, che riprende le linee di iPad Pro. Ci si aspetta quindi un tablet con pochissimi bordi, con interfaccia basata su gesture e anche Smart Connector sul retro. Questo ci fa intuire che il nuovo iPad Air potrebbe essere da 11", compatibile con gli accessori di iPad Pro.

Ma la parte forse più curiosa è la presenza di Touch ID che, secondo quanto riportato, dovrebbe trovarsi nel tasto di accensione: se confermato, sarebbe il primo dispositivo mobile di Apple ad avere il lettore di impronte integrato nel pulsante di accensione.

Non ci sono informazioni sul prezzo: attualmente gli iPad Air partono da 569€, ma non sappiamo se Apple manterrà questo prezzo.

Apple One e altro

Di recente abbiamo parlato di Apple One, nuovo "abbonamento unificato" confermato dal codice di Apple Music per Android. Si tratterebbe di un nuovo tipo di sottoscrizione, che permette di accedere ad un bundle di servizi Apple a prezzo ridotto. Secondo le prime indiscrezioni, ci potrebbero essere più pacchetti: il bundle base potrebbe essere composto da Apple Music e Apple TV+, a cui poi si aggiungerebbero Apple Arcade, Apple News+ e spazio in storage su iCloud.

Tuttavia, non ci sono informazioni che confermano il lancio di Apple One durante l'evento di domani: considerando che iOS 14 potrebbe arrivare più avanti, insieme ad iPhone 12, è possibile che anche l'abbonamento unico venga rimandato.

Tra le altre novità hardware che potremo vedere domani sera, invece, c'è AirTag: si tratta di un localizzatore Bluetooth (in stile Tile, per intenderci), che potrebbe sfruttare tutte le potenzialità del chip U1 che ha debuttato con iPhone 11.

Infine, tra le novità in ambito musicale, per questo autunno ci si aspetta anche un nuovo HomePod economico e nuove cuffie over ear, che potrebbero essere annunciati domani sera.

Seguite l'evento con noi

Domani sera non siate asociali: venite a seguire l'evento con noi! Saremo live a partire dalle 18:30 per parlare di cosa aspettarsi quest'anno da Apple e, ovviamente, per commentare in diretta la presentazione.

E già che ci siamo, ricordate che potete già commentare sul video qui sotto: se avete dubbi o curiosità su Apple, fatecelo sapere e ne parleremo in diretta. Appuntamento a domani alle 18.30: non mancate!

https://www.youtube.com/watch?v=xBEghDernlc