
Come eliminare un'impronta digitale su iPhone
L'impronta digitale è un metodo di riconoscimento dell'iPhone utile per sbloccare diverse funzioni. Vediamo come eliminarla, e come registrarne una nuovaL'impronta digitale su iPhone, chiamata anche "Touch ID", è un metodo di autenticazione biometrica che aumenta la sicurezza e la privacy del dispositivo e consente agli utenti, tra le altre cose, di sbloccarlo, autorizzare acquisti, accedere a determinate app e svolgere altre funzioni semplicemente appoggiando il dito sul sensore.
In questo modo il sistema riconosce l'impronta, e risparmia al proprietario del dispositivo di inserire il codice di accesso ogni volta. Nei modelli di iPhone più recenti, come l'iPhone X e successivi, il Touch ID è stato sostituito dal Face ID, che utilizza la scansione del volto per l'autenticazione, ma l'impronta digitale è ancora implementata nei modelle più vecchi di iPhone. Può capitare, tuttavia, che cambiando proprietario o utilizzatore dell'iPhone si voglia cancellare una determinata impronta registrata, o che semplicemente non si voglia più usare il Touch ID. Vediamo allora come eliminare un'impronta digitale su iPhone.
Indice
Come eliminare un'impronta digitale su iPhone
Come detto, una volta registrata una determinata impronta digitale, iPhone se ne serve per una serie di funzioni.
Se la si vuole eliminare sarà dunque poi necessario registrare nuovamente l'impronta in caso si desideri utilizzare il Touch ID in futuro. Fatta questa premessa, ecco il procedimento da seguire per eliminare un'impronta digitale registrata sul proprio iPhone:
- Sbloccare l'iPhone
- Aprire le Impostazioni toccando l'icona dell'app "Impostazioni" che appare come un ingranaggio grigio sulla schermata iniziale dell'iPhone.
- Scorrere verso il basso e toccare "Touch ID e Codice" o "Face ID e Codice" (la denominazione esatta può variare a seconda del modello di iPhone e della versione di iOS che si sta utilizzando)
- Inserire il codice di accesso per poter accedere alle impostazioni di Touch ID o Face ID
- Cercare l'impronta digitale da eliminare registrata nella sezione "Impronte digitali" o "Dati di Face ID", e toccarla
- Toccare "Elimina impronta digitale", opzione che consentirà di rimuovere l'impronta digitale selezionata dal dispositivo
- Verrà visualizzata una finestra di conferma: toccare nuovamente "Elimina" per confermare che si desidera rimuovere l'impronta digitale
- Se si desidera eliminare più impronte digitali, ripetere i passaggi appena elencati per ciascuna impronta che si vuole rimuovere
- Una volta eliminate le impronte digitali desiderate, l'iPhone tornerà alla schermata delle impostazioni e le impronte digitali non saranno più utilizzabili per sbloccare il telefono o per altre funzioni.
Come registrare nuova impronta digitale su iPhone
Per utilizzare il Touch ID, come detto, è necessario prima registrare un'impronta digitale.
Questo processo può essere fatto attraverso le impostazioni del telefono. Durante il processo di registrazione, è necessario toccare il sensore con il dito che si desidera registrare più volte, consentendo al telefono di acquisire una mappa dettagliata dell'impronta digitale e di memorizzarla.
Se al posto dell'impronta digitale eliminata si desidera registrarne un'altra, così da continuare a usare il Touch ID per i suoi vari utilizzi - sblocco del telefono, acquisti su App Store o su iTunes, usare Apple Pay - si deve quindo procedere con la registrazione di una nuova impronta digitale. Per farlo bisogna seguire questo procedimento:
- Aprire le Impostazioni toccando l'icona dell'app che appare come un ingranaggio grigio sulla schermata iniziale dell'iPhone.
- Scorrere verso il basso e toccare "Touch ID e Codice" o "Face ID e Codice"
- Inserire il codice di accesso per poter accedere alle impostazioni di Touch ID o Face ID
- Toccare "Aggiungi impronta digitale", così da iniziare il processo di registrazione dell'impronta digitale
- Seguire le istruzioni fornire direttamente da iPhone. Di solito viene richiesto di toccare ripetutamente il sensore dell'impronta digitale con il dito che si vuole registrare, in modo che il telefono possa rilevare e memorizzare l'impronta
- Ripetere il processo, se richiesto, per assicurarsi che l'impronta sia registrata correttamente
- Una volta registrare con successo l'impronta digitale, l'iPhone informerà che il processo è stato completato
- A questo punto si può configurare l'uso dell'impronta digitale, scegliendo come e per cosa si desidera utilizzarla. Si può per esempio abilitarla per lo sblocco del telefono, per gli acquisti su App Store e iTunes, e per l'accesso a determinate app.