Entro il 2030 tutti i dispositivi Apple avranno impatto zero sull'ambiente, ecco come

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Entro il 2030 tutti i dispositivi Apple avranno impatto zero sull'ambiente, ecco come

Apple ha già iniziato la sua svolta eco-sostenibile a fine 2019, ma vuole andare oltre: entro il 2030 tutti i prodotti venduti dall'azienda avranno impatto ambientale zero. L'idea è quella di rendere ogni prodotto creato e la sua linea manifatturiera completamente carbon-neutral nel giro di 10 anni.

Come sarà possibile arrivare a questi risultati? L'idea è quella di ridurre le emissioni del 75% entro il 2030 mentre vengono sviluppate nuove soluzioni per "compensare" il restante 25%. Per supportare questi sforzi Apple ha creato un Impact Accelerator che vuole investire su piccole aziende che si dedicano a questi scopi. Questo acceleratore fa parte del fondo da 100 milioni di dollari "Racial Equity and Justice Initiative" istituito recentemente da Apple.

Durante questi 10 anni l'azienda introdurrà azioni innovative che si dividono in questi settori:

  • Una progettazione dei prodotti che riduca il carbon footprint, includendo riciclo e sostituzione di materiale con altri più eco-friendly
  • Espandere l'efficienza energetica, riducendo i consumi nelle sue sedi e lungo la filiera produttiva (lo scorso anno ha migliorato i suoi edifici, riducendo i consumi di un quinto)
  • Utilizzare il 100% di energia rinnovabile
  • Innovazione nello sviluppo di processi e materiali
  • Soluzioni che "compensano" il consumo di carbonio, come il ripristino di aree ambientalmente degradate (come le savane del Kenya)

Insomma, Apple punta sempre di più verso una filiera produttiva eco-sostenibile, e di questo non dobbiamo far altro che elogiarla.

Chissà che le altre grandi aziende seguano l'esempio, per un mondo migliore.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Fonte: Apple