Li aspettavate da tempo, e ora sono qui: Final Cut Pro e Logic Pro arrivano su iPad

Disponibili dal 23 maggio, potrete optare per un abbonamento mensile a 4,99 euro o annuale a 49 euro
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Li aspettavate da tempo, e ora sono qui: Final Cut Pro e Logic Pro arrivano su iPad

Nella giornata di ieri, Apple ha sganciato la bomba: Final Cut Pro e Logic Pro arriveranno finalmente su iPad, e nonostante le specifiche necessarie non siano proprio bassissime (almeno per la popolare app di editing video), i prezzi sono tutto sommato accessibili.

Dal 23 maggio, infatti, i due programmi per iPad saranno disponibili su App Store ciascuno per 4,99 euro al mese o 49 euro all'anno, ma con una prova gratuita di un mese. Andiamo a scoprire cosa offrono, ricordandovi che per Final Cut Pro è richiesto almeno un iPad Pro con chip M1, mentre per Logic Pro basterà un iPad con chip A12.

La casa di Cupertino afferma che Final Cut Pro e Logic Pro per iPad offrono interfacce touch completamente rinnovate che consentono agli utenti di migliorare i propri flussi di lavoro con Multi-Touch. Final Cut Pro per iPad introduce una serie di strumenti per i creatori di video per registrare, modificare, rifinire e condividere, tutto da un unico dispositivo, mentre Logic Pro per iPad offre agli utenti una raccolta completa di strumenti per scrivere brani, creare beat, registrare, modificare e mixare.

Final Cut Pro: editing multicamera e machine learning

Qualcuno ai piani alti di Cupertino deve aver provato un stretta al cuore all'arrivo di DaVinci Resolve a fine 2022 su iPad Pro, ma dopo un'attesa inspiegabile finalmente Final Cut Pro arriva su iPad. 

L'app di editing video introduce una nuova interfaccia touch e strumenti intuitivi. Ad esempio, l'app viene fornita con una nuova jog wheel che semplifica ulteriormente il processo di modifica e consente agli utenti di interagire con i contenuti in modi nuovi. Con lo strumento, potete navigare lungo la linea temporale magnetica, spostare clip e apportando modifiche rapide e accurate al fotogramma con il semplice tocco di un dito.

Il problema maggiore è stato infatti adattare l'interfaccia all'uso con le dita, e se tramite Apple Pencil sarà sicuramente più semplice, gli sviluppatori della mela non potevano non pensare a una soluzione dedicata.

A proposito di Apple Pencil, sono state implementate delle soluzioni creative, come la possibilità di disegnare e scrivere direttamente sopra i contenuti video e, su iPad Pro con M2, l passaggio del cursore di Apple Pencil sblocca la possibilità per gli utenti di scorrere rapidamente e visualizzare in anteprima il filmato senza mai toccare lo schermo (la famosa funzione

hover, finora poco sfruttata nonostante le premesse).

Apple poi aggiunge una serie di nuove funzionalità rispetto alla versione desktop, come il machine learning per la rimozione dello sfondo con un tocco, l'eliminazione dei rumori di fondo dall'audio e anche l'autocrop per vari formati, verticale, quadrato e 16:9.

Altre funzioni interessanti sono il Pro Camera Mode, per acquisire video con la camera dell'iPad usando controlli manuali per fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco e, per gli iPad Pro con M2, la registrazione in formato Pro Res. Gli utenti dotati di iPad Pro 12.9 con schermo Liquid Retina XDR, potranno effettuare editing HDR e fare color grading.

Per quanto riguarda importazione ed esportazione, purtroppo non potrete iniziare un progetto con Final Cut Pro su Mac e continuarlo su iPad, ma solo viceversa, mentre da Mac potrete importare i progetti iMovie. 

Logic Pro su iPad: lo strumento perfetto per creare contenuti audio

Anche Logic Pro per iPad offre grandi novità. Con i gesti multi-touch, i creatori di contenuti musicali possono suonare strumenti software e interagire in modo naturale con i controlli, oltre a navigare attraverso progetti complessi tramite il pinch-to-zoom e lo scorrimento delle dita.

C'è inoltre nuovo browser audio che utilizza il filtro dinamico per aiutare i creatori di musica a scoprire il suono perfetto. Qui troverete, in un unico posto, tutti gli strumenti, gli audio, i preset dei plug-in, i campioni e i loop disponibili, e si potrà ascoltare qualsiasi suono, toccandolo, prima di caricarlo in un progetto. In questo modo, si potrà risparmiare tempo e rimanere nel proprio flusso creativo.

Tra i plug-in, spicca il nuovo strumento per modificare tempo e pitch, Beat Breaker, che consente ai creatori di musica di utilizzare i gesti per rimodellare e mescolare i suoni.

Ovviamente, Logic Pro per iPad supporta anche Apple Pencil, consentendo agli utenti di disegnare un'automazione dettagliata delle tracce.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra