
La fotocamera di iPhone 14 Pro trema e gracchia con TikTok e altre app di terze parti, fix in arrivo
Con l'avvento dei nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max (qui la recensione di iPhone 14 Pro), gli attuali top di gamma di casa Apple, abbiamo visto arrivare nel settore smartphone delle interessanti novità, a partire dal design con la Dynamic Island.
Altre novità sono arrivate soprattutto per il comparto fotografico, con nuovi sensori e nuove implementazioni software. Peccato che diversi utenti stanno riscontrando dei gravi quanto strani problemi proprio con la fotocamera di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
Il video che trovate proprio qui in basso riassume la situazione. La fotocamera di iPhone 14 Pro e Pro Max emette uno strano quanto allarmante ronzio ogni volta che viene aperta la fotocamera all'interno di app di terze parti. Nel caso del video si trattava di Snapchat, ma le segnalazioni online indicano che accade lo stesso anche quando si tenta di aprire la fotocamera su TikTok o Instagram.
Il problema è accompagnato da una visualizzazione completamente sfocata della scena. Le due evidenze indicano che probabilmente si tratta di un problema, anche abbastanza grave perché il rumore indica che ci sono parti fisiche in movimento e che urtano tra loro, di messa a fuoco.
Il problema si presenta soltanto con app di terze parti e non con l'app Fotocamera di Apple. Questo suggerisce che possa trattarsi di una sorta di incompatibilità tra le app di terze parti e la fotocamera dei nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max.
Tralasciando di chi sia la colpa, ci sembra abbastanza urgente che il problema venga risolto. Rimane difficile capire se sia meglio attendere un aggiornamento da parte delle app di terze parti sulle quali si verifica il problema oppure da parte di Apple.
Nel caso anche voi riscontraste il problema, potreste anche optare per portare il dispositivo in un centro autorizzato Apple, giusto per scongiurare danni hardware causati da questa sinistra vibrazione continua al modulo fotografico.
Apple ha appena riferito a MacRumors di essere a conoscenza del problema alla fotocamera di iPhone 14 Pro e Pro Max, descritto nel dettaglio qui sopra, e che sta lavorando ad un fix software.
La casa di Cupertino ha promesso che un fix arriverà entro le prossime settimane. Ci aspettiamo quindi che verrà rilasciato un aggiornamento software per iOS per risolverlo.

Apple iPhone 14 Pro
- Display 6,1" 1179 x 2556 PX
- Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
- Frontale 12 MPX ƒ/1.9
- CPU esa 3.46 GHz
- RAM 6 GB
- Memoria Interna 128 / 256 / 512 / 1000 GB Espandibile
- Batteria 3200 mAh
- iOS

Apple iPhone 14 Pro Max
- Display 6,7" 1290 x 2796 PX
- Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
- Frontale 12 MPX ƒ/1.9
- CPU esa
- RAM 6 GB
- Memoria Interna 128 / 256 / 512 / 1000 GB Espandibile
- Batteria 4350 mAh
- iOS