La fotocamera degli iPhone non è interamente in vetro zaffiro (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
La fotocamera degli iPhone non è interamente in vetro zaffiro (video)

Qualche settimana fa il caro, vecchio JerryRigEverything ha messo alla prova la resistenza di iPhone 7 e ha mostrato come, nonostante Apple dichiari che il vetro della fotocamera sia di vetro zaffiro, ci sono alcuni dubbi in merito.

La lente esterna, infatti, si graffia troppo facilmente per essere realizzata con questo materiale: nei test eseguiti dallo Youtuber, infatti, la fotocamera si graffia già con una punta di livello 6 nella Scala di Mohs, mentre  teoricamente dovrebbe resistere almeno fino al livello 8.

Considerando anche che Apple dichiara che tutte le fotocamere dei suoi smartphone da iPhone 5S in su sono realizzate in vetro zaffiro, JerryRigEverything ha deciso di andare in fondo alla questione, utilizzando anche macchinari professionali come un microscopio elettronico e un Analizzatore XRF.

Quel che è venuto fuori è che le lenti non sono interamente in vetro zaffiro e solo la parte più esterna è realizzata quasi interamente con questo materiale: per saperne di più guardate l'interessante video-inchiesta di seguito.

Via: TheVerge