
Gli SOS di emergenza via satellite di iPhone in arrivo anche in Italia
Come per gli Stati Uniti, il servizio sarà attivo disponibile gratuitamente per due anniIn occasione del lancio della nuova colorazione gialla per iPhone 14 e iPhone 14 Plus, Apple ha annunciato anche che entro fine marzo sarà disponibile anche in Italia la funzione di SOS emergenze via satellite, già annunciata per Stati Uniti e altri mercati durante la presentazione del più recente smartphone di Apple.
Il servizio, pensato per assistere gli utenti in difficoltà nelle situazioni più estreme, permette di inviare un messaggio via satellite, anche in completa assenza di copertura di rete dati e WiFi. Inoltre, la funzione consente anche di condividere la propria posizione via satellite anche tramite l'applicazione Dov'è.
Durante l'invio di un messaggio via satellite, iOS richiederà all'utente di seguire alcuni passaggi per selezionare il tipo di emergenza e, successivamente, per puntare correttamente l'iPhone verso il satellite (questo passaggio può richiedere fino a qualche minuto).
Come per gli Stati Uniti, il servizio di Emergenze SOS via satellite sarà disponibile gratis per i primi due anni, ma Apple non ha ancora annunciato quanto costerà il servizio dopo questo lasso di tempo.