iCloud.com ha un nuovo design, con un che di Windows

iCloud.com ha un nuovo design, con un che di Windows
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Gli utenti Apple conosceranno bene il sito iCloud.com: da questa pagina, è possibile accedere a tutti i file e le foto che sono salvati su iCloud, è possibile controllare la posizione dei propri dispositivi Apple o utilizzare le app della suite iWork per modificare i file salvati in cloud.

Canale Telegram Offerte

L'azienda di Cupertino ha rilasciato da pochissimo un aggiornamento grafico della pagina web, che stravolge totalmente il design grazie all'utilizzo di grandi riquadri e tante trasparenze. La UI è ovviamente in perfetto stile Apple, ma qualche elemento ricorda decisamente lo stile utilizzato da Microsoft per il suo Windows 11.

I cambiamenti iniziano già dalla schermata di login, nella quale è mostrata un'animazione che include diverse Memoji e le icone dei servizi che è possibile gestire attraverso iCloud. Anche la schermata nella quale inserire email e password è stata rinnovata, come potete vedere nelle immagini qui in basso.

La dashboard è ora formata da diversi riquadri, che ricordano un po' i widget di iOS e iPadOS, che possono essere ovviamente riposizionati o modificati a proprio piacimento. Il primo riquadro mostra la propria foto profilo, l'email e la tipologia di abbonamento utilizzata (iCloud base o iCloud+).

Tra gli altri riquadri, troviamo quello che include un collegamento a tutte le app di iCloud, quello relativo ai documenti di iCloud Drive, quello per le note, per il calendario, per le app iWork, per i promemoria e per eventuali funzioni aggiuntive del proprio account iCloud+ (come la possibilità di utilizzare domini email personalizzabili o di nascondere la propria email).

Tutte le app sono raggiungibili poi da un pulsante posto sulla barra superiore: accanto a questo è presente un ulteriore pulsante che permette di creare velocemente un evento sul calendario, una nuova nota o un documento Pages. Per personalizzare i riquadri, basta cliccare sul pulsante Personalizza la home page posto in fondo alla pagina.

Mostra i commenti