iFixit mette le mani su Apple Watch Ultra: ecco come è fatto l'interno dello smartwatch

iFixit mette le mani su Apple Watch Ultra: ecco come è fatto l'interno dello smartwatch
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Durante l'evento Far Out del 7 settembre, Apple ha presentato anche il nuovissimo Apple Watch Ultra, uno smartwatch con cassa rugged e pensato per resistere a condizioni estreme. Dopo aver visto come si comporta in un test di resistenza, è arrivato il momento di dare uno sguardo all'hardware e a tutti gli accorgimenti presi da Apple per rendere il suo Apple Watch Ultra il più resistente possibile.

Offerte Amazon

Ovviamente, per il teardown dello smartwatch dobbiamo ringraziare iFixit, società americana che smonta praticamente qualsiasi dispositivo elettronico e realizza guide per riparazioni fai da te.

Apple Watch Ultra presenta quattro viti sul fondello: una volta svitate (attenzione, la testa è di tipo Torx), basta fare un po' di pressione con un plettro o una lastra di metallo sottile per rimuovere la parte inferiore in ceramica e accedere a tutte le componenti interne dell'orologio. Prima di rimuovere il fondello, bisogna rimuovere un piccolo connettore.

Ovviamente, rimuovendo la parte inferiore dell'orologio si perde la certificazione d'impermeabilità, e dunque è necessario fare particolare attenzione a questo aspetto nel caso di riparazioni fai da te.

Dopo aver svitato altre tre viti, è finalmente possibile rimuovere lo schermo: per fare ciò, è necessario riscaldare dapprima la colla e poi procedere con lo stesso procedimento per la rimozione del fondello.

Purtroppo qui sorge il primo problema: il display è estremamente fragile e durante la rimozione potrebbe facilmente danneggiarsi (come successo proprio a iFixit). In questo caso, sarebbe meglio rivolgersi a centri autorizzati per sostituire lo schermo. Per rimuovere la batteria, è necessario svitare un paio di viti poste sotto lo schermo, con quest'ultimo che è collegato alla scheda logica tramite un cavo che passa proprio sotto la batteria.

Apple Watch Ultra monta una batteria da 2,1 Wh, contro 1,19 Wh per Apple Watch Series 8, che risulta protetta da un involucro in metallo. Rispetto al Series 8, il modello Ultra monta ovviamente degli speaker decisamente più grandi. In totale, per smontare completamente Apple Watch Ultra è necessario svitare ben 32 viti. Di seguito, il video completo del teardown

Mostra i commenti