iPhone 14 dovrà sfidare il clamoroso successo di iPhone 13

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPhone 14 dovrà sfidare il clamoroso successo di iPhone 13

Oggi è il giorno di iPhone 14: tutti gli occhi del mondo tech sono puntati alla presentazione Apple di stasera (date un'occhiata qui se volete seguirla in diretta) e c'è grande attesa per i prodotti che verranno presentati (oltre i nuovi iPhone ci saranno anche nuovi Apple Watch e non solo).

Ma, ovviamente, la gran parte dell'attenzione è rivolta ai nuovi iPhone del 2022, che dovranno fare i conti con il clamoroso successo di iPhone 13. In vista del lancio di iPhone 14, la società di analisi Canalys ha raccolto un po' di numeri relativi alle vendite di prodotti Apple nel 2022, che vale la pena raccontare.

In primo luogo, nonostante il periodo storico difficile, le vendite di iPhone sono aumentate nella prima metà del 2022: rispetto allo stesso periodo del 2021 c'è stata una crescita annua dell'8%, passando da 98 milioni di dispositivi spediti (15% del market share) a 106 milioni di dispositivi (18% del market share).

iPhone 13 è stato nettamente il modello più venduto dell'anno nella prima metà dell'anno, con uno scarto importante rispetto tutti gli altri:

  • iPhone 13: 42% 
  • iPhone 13 Pro Max: 15% 
  • iPhone 13 Pro: 15%
  • iPhone SE (3a Gen): 12% 
  • iPhone 13 mini: 5% 
  • Altri: 11%

Secondo Le Xuan Chiew, analista di Canalys, mantenere lo stesso prezzo di iPhone 12 ha contribuito sensibilmente a questo successo. Proprio per questo motivo, considerando i consistenti rumor sull'aumento di prezzo di iPhone 14, la sorte dei nuovi modelli potrebbe essere più incerta.

Apple non ha rivali nella fascia alta

Un altro dato interessante dal report di Canalys riguarda il dominio assoluto di iPhone nella fascia alta: secondo quanto rilevato dalla società di analisi, infatti, negli ultimi tre anni Apple ha avuto sempre più della metà del market share tra i dispositivi che costano più di 600$, con una sorprendente punta del 66% di market share nel 2022.

  • H1 2020: 53% Apple, 47% Altri
  • H1 2021: 62% Apple, 38% Altri
  • H1 2022: 66% Apple, 34% Altri

Secondo quanto riferito dall'analista Le Xuan Chiew, la domanda di smartphone premium è cresciuta negli ultimi anni ed Apple ha saputo imporsi nettamente nel settore.

Secondo l'analista, nonostante il periodo di crisi economica e il calo generale nel settore degli smartphone, la richiesta di smartphone top di gamma resterà elevata anche quest'anno.

Non solo iPhone: anche Apple Watch non ha rivali

Insieme alla nuova famiglia di iPhone 14, stasera Apple presenterà anche i nuovi Apple Watch Series 8 e Apple Watch Pro. E, secondo le stime di Canalys, quello degli smartwatch è un altro settore su cui Apple spicca su tutti.

Considerando solo gli smartwatch (e non le smartband), negli ultimi due anni gli Apple Watch hanno avuto più della metà del market share: in particolare, nella prima metà del 2022, sono stati spediti 18 milioni di Apple Watch, un aumento del 13% rispetto al 2021, che ha portato Apple ad avere il 52% del mercato smartwatch.