Come usare In Famiglia su iPhone

"In famiglia" è una funzionalità offerta da Apple che permette di creare un gruppo familiare e condividere facilmente contenuti. Ecco come usarlo su iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team
Come usare In Famiglia su iPhone

"In famiglia" è una funzionalità offerta da Apple che permette agli utenti di creare un gruppo familiare e condividere facilmente contenuti digitali, servizi e acquisti con gli altri membri della famiglia.

Questa caratteristica è particolarmente utile per le famiglie che utilizzano dispositivi Apple, poiché consente di centralizzare gli acquisti e di gestire in modo più efficiente gli account dei membri della famiglia. Vediamo allora cos'è esattamente "In famiglia", e come usarlo su iPhone.

Indice

Come funziona "In famiglia"

Le principali funzionalità di "In famiglia" includono:

  • Condivisione degli acquisti: Gli utenti possono condividere gli acquisti effettuati su App Store, iTunes Store e Apple Books con gli altri membri del gruppo familiare. Ciò significa che un membro può acquistare un'app, un film, una canzone o un libro e gli altri membri del gruppo potranno accedervi senza dover effettuare ulteriori pagamenti.
  • Condivisione di abbonamenti: È possibile condividere abbonamenti a servizi come Apple Music, Apple TV+ e altro ancora, consentendo a tutti i membri della famiglia di usufruire degli stessi servizi senza costi aggiuntivi.
  • Condivisione della posizione: I membri del gruppo familiare possono condividere la propria posizione, rendendo più facile tenersi in contatto e monitorare la posizione dei familiari.
  • Controllo genitori: "In famiglia" offre funzionalità di controllo genitori, consentendo agli adulti di gestire gli account dei bambini. I genitori possono impostare limiti di tempo per l'utilizzo dei dispositivi, controllare gli acquisti effettuati dai figli e molto altro.
  • Condivisione di foto e calendari: È possibile condividere album fotografici e calendari con gli altri membri del gruppo familiare, semplificando la condivisione di ricordi e pianificazioni.

Come usare "In famiglia" su iPhone

Per utilizzare "In famiglia" su iPhone, è necessario che tutti i membri del gruppo familiare abbiano un account Apple ID.

L'amministratore del gruppo familiare può invitare altri membri e gestire le impostazioni del gruppo.

Come creare un gruppo Famiglia

Il gruppo Famiglia può essere creato solo da un adulto, che può configurare "In famiglia" per il gruppo dal proprio iPhone. Se la condivisione degli acquisti è attivata, l'organizzatore della famiglia paga gli acquisti dei membri della famiglia e deve aver registrato un metodo di pagamento valido.

Per creare un gruppo Famiglia su iPhone bisogna:

  • Accedere alle Impostazioni su iPhone
  • Toccare il proprio nome
  • Toccare "In famiglia" e poi l'opzione "Imposta la tua famiglia"
  • Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare il gruppo Famiglia e invitare le persone a prendervi parte

Come unirsi a un gruppo Famiglia

Si può accettare o rifiutare un invito direttamente dal dispositivo. Quando si viene invitati a unirsi a un gruppo Famiglia, l'invito arriva tramite email o messaggio di testo a cui si può rispondere direttamente. In alternativa, si possono seguire i seguenti passaggi:

  • Accedere a Impostazioni su iPhone
  • Toccare il proprio nome
  • Toccare "Inviti"
  • Per accettare un invito, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Quando ci si unisce a un gruppo Famiglia, è possibile che venga richiesto di confermare le informazioni dell'account e di accettare le funzioni o i servizi impostati per il gruppo

Se non si riesce ad accettare l'invito, è necessario verificare se un'altra persona si è unita a un gruppo Famiglia con lo stesso ID Apple.

si può infatti far parte di un gruppo Famiglia alla volta e passare a un altro gruppo Famiglia solo una volta l'anno.

Come invitare una persona al gruppo Famiglia

Per invitare una persona a far parte del gruppo Famiglia bisogna inviare un invito tramite Messaggi o email o di persona. Per farlo:

  • Accedere a Impostazioni su iPhone
  • Toccare Famiglia
  • Toccare "Aggiungi membro"
  • Se un minore non ha un ID Apple, toccare "Crea un account per bambini". Se ha già un ID Apple, toccare "Invita persone" così che potrà inserire la password associata al proprio ID Apple sul dispositivo dell'adulto per accettare l'invito
  • Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare i controlli parentali, la condivisione della posizione e altro ancora

Altre guide su iPhone

Mostra i commenti