Con iOS 15 la funzione Drag & Drop arriverà finalmente anche su iPhone

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Con iOS 15 la funzione Drag & Drop arriverà finalmente anche su iPhone

Nel corso di questa settimana Apple ha presentato in anteprima il nuovo iOS15, e lo ha reso disponibile in versione beta per gli sviluppatori. Il rilascio pubblico della versione stabile è previsto per il mese di settembre. Tra le molte novità che verranno introdotte sul nuovo sistema operativo iOS 15 di Apple, ce n'è una di cui non si è sentito parlare molto. Questa piccola ma utile nuova caratteristica aggiunta è la possibilità di trascinare e rilasciare immagini, testo, file e altro attraverso le app su iPhone. Se invece feste interessati ad Android, ecco come funziona il drag and drop in Android 14.

Il drag and drop cross-app è disponibile su iPad dal 2017 e Apple ha finalmente deciso di estendere la funzione anche all'iPhone con iOS 15. Il drag and drop cross-app si traduce sempre in una duplicazione, non in uno spostamento, dei contenuti.

 Il caporedattore di MacStories Federico Viticci ha dimostrato la nuova funzione in un tweet che potete trovare a fondo articolo. Apple ha invece descritto così la funzione sulla pagina relativa a iOS 15:

Con il supporto per il drag and drop tra le app, è possibile prendere immagini, documenti e file da un'app e trascinarli in un'altra.

da Apple

Per il drag and drop su iOS 15 sarà sufficiente premere a lungo su un'immagine, un testo o un file, e senza sollevare il dito usare un secondo dito per uscire dall'app e aprire un'altra app. Qui, si potrà lasciare andare l'immagine, il testo o il file per rilasciarlo nell'altra app. Mentre il contenuto viene trascinato, animazioni e spunti visivi identificano le possibili destinazioni in cui il contenuto può essere posizionato. In molte app sarà anche possibile trascinare più elementi insieme, selezionandoli con un secondo dito dopo la selezione del primo. Gli elementi selezionati si muoveranno insieme e appariranno impilati sotto il dito che sta trascinando l'elemento originale.

Via: MacRumors