La beta 2 di iOS 16.1 corregge il fastidioso bug del copia e incolla e migliora l'icona della batteria

La beta 2 di iOS 16.1 corregge il fastidioso bug del copia e incolla e migliora l'icona della batteria
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Dopo il rilascio di iPhone 14 e di iOS 16, Apple si sta concentrando sul miglioramento del proprio software in modo tale da consentire agli utenti la migliore esperienza possibile. La società, infatti, ha annunciato che entro le prossime due settimane verrà rilasciato un importante aggiornamento. A riguardo, alcuni sviluppatori registrati hanno avuto accesso alle versioni beta di iOS 16.1.

Tra le molte modifiche, ce n'è una che sicuramente accontenterà molti utenti: ovvero la soluzione al fastidioso bug del "copia e incolla". L'update, inoltre, apporta anche dei miglioramenti all'indicatore della percentuale della batteria di iPhone, offrendo in particolare modo agli utenti una rappresentazione visiva del consumo dell'unità che potrebbe verificarsi sui loro dispositivi. In pratica, la batteria non apparirà più "sempre carica", ma il colore rifletterà l'effettiva percentuale di carica residua. Sempre lato ricarica, quando lo smartphone è collegato ad un dispositivo di ricarica, apparirà la percentuale di batteria anche sulla Lockscreen.

Altre novità riguardano l'implementazione dello standard Matter in modo tale da consentire, in futuro, la gestione dei dispositivi di domotica direttamente attraverso l'app "Casa". Non mancano, poi, piccoli accorgimenti per personalizzare più rapidamente la schermata di blocco e quella della home. Infine, sono state implementate le API per le "Live Activies", ovvero delle notifiche speciali per tenere informati in tempo reale gli utenti, ad esempio, su eventi sportivi oppure sui tempi di attesa relativi ad un taxi.

Dunque, tirando le somme, Apple si sta concentrando per fornire subito ai suoi utenti un aggiornamento che punta a superare i bug emersi dopo l'aggiornamento ad iOS 16.

Mostra i commenti