È già tempo di iOS 16.1: la prima beta porta tantissime novità (come la percentuale della batteria per tutti)

È già tempo di iOS 16.1: la prima beta porta tantissime novità (come la percentuale della batteria per tutti)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Il 12 settembre è stata rilasciata la versione finale di iOS 16 dopo diversi mesi di beta (qui trovate la nostra recensione): Apple però non rimane ferma ed è già al lavoro su iOS 16.1, che ora è già disponibile in beta per sviluppatori. La prima beta del software porta con sé decisamente tante novità, tra cui la percentuale della batteria per tutti gli iPhone che non l'hanno ricevuta con iOS 16.

Offerte Amazon

Con iOS 16 infatti è arrivata la tanto richiesta percentuale della batteria su iPhone: purtroppo però alcuni dispositivi non erano compatibili con questa funzione. Con iOS 16.1 Apple "sistema tutto" e rende disponibile la percentuale della batteria anche su iPhone‌ XR, iPhone 11, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini.

Novità anche per quanto riguarda la personalizzazione: con iOS 16.1, quando si clicca su "Personalizza" nella schermata di blocco, è possibile scegliere se apportare modifiche alla lock screen o alla schermata home, con la possibilità di cambiare sfondo o di aggiungere una sfocatura alla home screen senza passare dalle impostazioni.

Arrivano poi una serie di novità "minori" ma comunque interessanti: è ora possibile eliminare l'app Apple Wallet (per chi non vuole utilizzare Apple Pay), arriva il supporto a Matter e la funionalità Clean Energy Charging per la ricarica della batteria (quando attiva, l'iPhone cercherà di ridurre l'impronta carbonica dell'utente caricando selettivamente quando è disponibile elettricità a basse emissioni di carbonio).

Quando si eseguono degli screenshot, la UI per salvare o eliminare l'immagine è ora spostata in alto e inoltre sono state rese disponibili agli sviluppatori le API di Live Activities, ovvero le nuove notifiche interattive introdotte con iOS 16. Come detto, iOS 16.1 è al momento in beta, ma nelle prossime settimane arriverà sugli iPhone di tutti gli utenti.

Mostra i commenti