Apple rilascia iOS 16.3.1: correzioni di bug e un problema (aggiornato: Google rilascia un update per Google Foto)

Diversi utenti lamentano che Google Foto ha smesso di funzionare dopo l'aggiornamento
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple rilascia iOS 16.3.1: correzioni di bug e un problema (aggiornato: Google rilascia un update per Google Foto)

A un mese da iOS 16.3, Apple rilascia iOS 16.3.1, una versione minore che contiene diverse correzioni di bug e alcune ottimizzazioni per quanto riguarda il rilevamento incidenti per la serie iPhone 14, che negli Stati Uniti ha ricevuto diverse critiche.

Ma forse chi utilizza Google Foto (ecco come funziona) potrebbe voler aspettare, in quanto diversi utenti riportano che l'app sembra non andare d'accordo con l'aggiornamento e smette di funzionare. 

Offerte Amazon

iOS 16.3.1: la lista delle novità

Cominciamo con la lista delle novità. Come suggerisce la numerazione, iOS 16.3.1 non introduce nuove funzioni, ma è un aggiornamento principalmente incentrato alla correzione di bug o a ottimizzazioni di vario tipo. Queste i problemi corretti dall'ultimo update:

  • Le impostazioni di iCloud potrebbero non rispondere o essere visualizzate in modo errato se le app utilizzano iCloud
  • Le richieste di Siri per Dov'è potrebbero non funzionare
  • Ottimizzazioni di Rilevamento incidenti sui modelli iPhone 14 e iPhone 14 Pro

Quest'ultimo è particolarmente interessante in quanto negli scorsi mesi diversi utenti hanno riportato problemi con la funzione.

Rilevamento incidenti (Crash detection), è una novità introdotta con la serie iPhone 14 e Apple Watch Series 8 che chiama automaticamente i servizi di emergenza se il dispositivo rileva un incidente stradale. 

Purtroppo sembra che l'algoritmo debba essere affinato, in quanto ci sono stati diverse lamentele secondo cui la funzione si attivava erroneamente praticando alcuni sport o andando sulle montagne russe. Apple afferma di aver raccolto più dati e ridotto al minimo la possibilità di falsi positivi, quindi la speranza è che questo si traduca anche nel mondo reale.

Insieme a iOS 16.3.1, Apple ha rilasciato anche iPadOS 16.3.1, macOS Ventura 13.2.1 e watchOS 9.3.1, e anche in questo caso le novità riguardano principalmente correzioni di bug e ottimizzazioni.

Problemi per Google Foto

Questa la lista delle correzioni, ma a quanto pare il nuovo aggiornamento introduce un bug serio. Secondo diverse testate del settore, tra cui The Verge e XDA, al riavvio Google Foto smetterà di funzionare, ovvero quando proverete ad aprirla andrà in crash.

L'informazione è stata confermata da diversi utenti, e potrebbe essere collegata alle correzioni di iCloud. Noi non abbiamo avuto problemi con il nostro iPhone 12, come potete vedere dallo screenshot sottostante, ma potrebbe non riguardare tutti, quindi in caso usiate l'app forse fareste meglio ad aspettare. 

iPhone 12 aggiornato a iOS 16.3.1, Google Foto funziona correttamente

Come aggiornare a iOS 16.3.1

In caso vogliate comunque aggiornare, ecco come fare.

  1. Assicuratevi che il vostro iPhone sia collegato alla corrente fino al termine del download e dell'installazione dell'aggiornamento.
  2. Avviate l'app Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app)
  3. Toccate Generali
  4. Toccate Aggiornamento software
  5. iOS cercherà l'aggiornamento, e ve lo proporrà
  1. Toccate Scarica e installa
  2. Accettate i Termini di servizio, dopo averli letti attentamente
  3. Il telefono scaricherà l'aggiornamento e si riavvierà al termine del processo per installarlo
Aggiornamento 16/02/2023

Neanche poche ore, e Google rilascia un aggiornamento per Google Foto in modo da correggere il problema. L'update, indicato con il numero di versione 6.23.1, è stato reso disponibile ieri e, testualmente, corregge i problemi segnalati dagli utenti

Qui sotto trovate le note di rilascio dall'App Store, generica ma secondo diversi utenti e testate di settore ora il problema è rientrato e Google Foto è tornato a funzionare sugli iPhone aggiornati a iOS 16.3.1.

Mostra i commenti