iOS 16.4 Beta 2 disponibile: novità per Libri, Podcast e altro
Aggiornamento dopo aggiornamento, continua il percorso di Apple verso l'affinamento di iOS 16. La scorsa settimana abbiamo visto il rilascio della prima beta di iOS 16.4, con succose novità per emoji, notifiche, Apple Pencil e Matter, e ieri è già stata rilasciata la seconda beta.
Nonostante rappresenti un aggiornamento minore, la nuova versione del sistema operativo degli iPhone possiamo offre alcune novità interessanti, riguardanti l'app Libri e un accenno al progetto Classical di Apple Music, già visto nell'estate scorsa. Ma non perdiamo tempo e andiamo a scoprirle tutte, ricordandovi la nostra guida su come liberare spazio su iPhone.
iOS 16.4 beta 2: le novità
Vediamo quindi le novità che si possono apprezzare nella seconda beta di iOS 16.4.
App Libri: animazione quando si volta pagina
Con iOS 16, Apple aveva eliminato la storica animazione che si vede quando si volta pagine. La mossa non era stata apprezzata dai fan della mela e con la seconda beta di iOS 16.4 viene reintrodotta, anche per iPad.
Se aprite l'app e toccate la sezione Temi nelle impostazioni, potrete accedere a tre opzioni di animazione:
- Arricciata, che mima proprio una pagina di carta che viene girata
- Scorrimento, l'impostazione predefinita che trovate in iOS 16
- Nessuno, un'animazione ancora più semplice
Schermata iniziale dei podcast
L'app Podcast ha ora una nuova schermata iniziale che spiega le nuove modifiche. Inoltre l'app ora supporta i canali nella Libreria, la funzionalità CarPlay estesa e una funzione Up Next migliorata che consente di riprendere gli episodi e saltare ciò che non volete ascoltare.
Nuovi accenni ad Apple Music Classical nel codice
Il codice nella seconda beta di iOS 16.4 conferma che il lavoro di Apple sull'app Apple Music Classical prosegue a pieno ritmo, suggerendo che potrebbe essere lanciata in un futuro non troppo lontano.
Come si vede dal codice, l'ascolto di Apple Music Classical richiederà agli utenti di avere l'app Apple Music standard installata: Per ascoltare in Apple Music Classical, è necessario installare Apple Music si legge.
Al momento non sappiamo quando Apple Music Classical verrà lanciata, potrebbe essere necessario anche attendere iOS 17, ma sicuramente è un progetto in pieno sviluppo.
Always on
Apple ha apportato alcune piccole modifiche alla sezione Always On Display nell'app Impostazioni per gli iPhone 14 Pro. Il pulsante per disattivare Always On Display è ora elencato sotto quelli per mostrare lo sfondo e le notifiche, e non sopra.
Copertura del dispositivo Apple Care
Cambia la visualizzazione di dispositivi coperti da Apple Care. Se andate in Impostazioni > Generali > Informazioni, trovate la sezione Copertura, che elenca i dispositivi Apple coperti da Apple Care+, ora identificati anche da un'icona di fianco al nome.
Apple Pay in Corea del Sud
Già dal 2017 Apple sta cercando di portare Apple Pay in Corea del Sud e da febbraio sono arrivati rumor che la Commissione per i servizi finanziari della Corea del Sud avesse approvato Apple Pay.
Ora con iOS 16.4 beta 2 si può vedere che gli utenti Apple nel Paese possono aggiungere carte di credito e di debito all'app Wallet per l'utilizzo con Apple Pay, suggerendo che iOS 16.4 porterà in effetti Apple Pay in Corea del Sud.
Come installare iOS 16.4 Beta
Se volete provare le nuove funzionalità del canale beta, ecco come installarla sul vostro iPhone.
- Fate un nuovo backup del vostro iPhone
- Da iPhone, andate al sito Web beta pubblico di Apple
- Toccate la freccia nell'angolo in alto a destra, accedete se non lo siete già
- Ora assicuratevi di essere sulla 'Guide for Public Betas' di iOS
- Scorrete verso il basso e nella sezione Get Started, toccate enroll your iOS device
- Scorrete di nuovo verso il basso e toccate Download Profile
- Toccate Allow per scaricare il profilo, premete Close
- Andate su Impostazioni sul dispositivo e toccate Profilo scaricato nella parte superiore
- Toccate Installa nell'angolo in alto a destra, inserite il passcode se necessario
- Leggete l'accordo sul consenso, quindi toccate Installa altre due volte
- Il vostro iPhone vi chiederà di riavviare per completare le modifiche
- Dopo il riavvio, tornate a Impostazioni > Generali > Aggiornamento software
- Dovreste vedere la versione beta pubblica di iOS 16.4 disponibile, toccate Scarica e installa