È già tempo di iOS e iPadOS 16.2: al via la beta con tante novità (Aggiornamento: aperta a tutti)

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
È già tempo di iOS e iPadOS 16.2: al via la beta con tante novità (Aggiornamento: aperta a tutti)

Sono giorni di fuoco dal punto di vista degli aggiornamenti per Apple. L'altro ieri la casa della mela ha reso disponibili iPadOS 16.1 e macOS Ventura, oltre a iOS 16.1 per gli iPhone, ma lo sviluppo non si ferma mai e oggi è già tempo della prima beta di iOS e iPadOS 16.2.

La build, che è stata rilasciata per gli sviluppatori, contiene una serie di interessanti funzionalità. Scopriamole insieme!

Offerte Amazon

Nuova app Freeform: la collaborazione facile

Cominciamo con una nuova app chiamata Freeform, e annunciata per la prima volta al WWDC. Freeform è una tela digitale progettata per la collaborazione e consente agli utenti di iPhone, iPad e Mac di lavorare insieme in tempo reale, contribuendo con immagini, note, scarabocchi, documenti, collegamenti Web, PDF e altro, aggiungendo contenuti visibili a tutti.

L'app Freeform di Apple è progettata per funzionare con Apple Pencil su ‌iPad‌ e può essere utilizzata con FaceTime per un feedback visivo tra i partecipanti.

Supporto ai monitor esterni per Stage Manager

In iPadOS 16, Apple aveva rimosso il supporto a Stage Manager sui monitor esterni per iPad con M1 e M2 come un modo per riuscire a introdurre la funzionalità agli iPad Pro con chip A12X e A12Z.

Ora con iPadOS 16.2, Stage Manager può essere nuovamente utilizzato con monitor esterni, supportando fino a otto app anziché quattro, ma solo sugli iPad M1 e M2. 

L'app Home si rinnova

Come abbiamo visto all'inizio del mese, Matter 1.0 è finalmente tra noi e Apple aggiorna di conseguenza la sua app Home per il controllo dei dispositivi smart. L'aggiornamento arriva insieme alle beta per HomePod 16.2, iOS 16.2, iPadOS 16.2, tvOS 16.2 e ‌macOS Ventura‌ 13.1.

Secondo Apple, Home ha ora una nuova architettura che consente prestazioni migliori e più affidabili nelle case con molti accessori smart.

Supporto ProMotion a 120 Hz

Sui dispositivi che supportano ProMotion, Apple afferma ora che le modifiche al layout animato di SwiftUI supporteranno una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Chiamate SOS non intenzionali

Gli iPhone hanno una funzione che consente di effettuare chiamate ai servizi di emergenza in caso di necessità, una funzione ulteriormente sviluppata con iPhone 14 e gli Apple Watch del 2022 con il rilevamento incidenti. Il problema è che Apple sta ricevendo una serie di comunicazioni che la funzione si attiva anche accidentalmente, senza che l'utente ne abbia bisogno.

Ora con iOS 16.2 sembra che Apple stia raccogliendo dati su queste segnalazioni.

Aggiornamenti software

Con iOS 16.2, Apple ha apportato una modifica alla sezione Aggiornamenti software dell'app Impostazioni, disponibile in Generale. Il testo della versione del software installata ora è più in grassetto, rendendolo più evidente.

Aggiornamento 28/10/2022

Dopo aver rilasciato ieri l'aggiornamento per gli sviluppatori, oggi Apple ha aperto le beta di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 a tutti gli utenti interessati. Le novità sono ovviamente le stesse, con la nuova app Freeform, il supporto ai monitor esterni per Stage Manager sugli iPad, la nuova architettura di Home e alcuni altri piccoli cambiamenti.

Se questa beta vi incuriosisce, ecco la nostra guida su come partecipare al programma, ricordandovi prima di fare un backup del vostro dispositivo.

Mostra i commenti