Il nuovo iPad di decima generazione dice addio al jack delle cuffie

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Il nuovo iPad di decima generazione dice addio al jack delle cuffie

Nella giornata di ieri, senza grandi eventi o conferenze, Apple ha presentato al mondo il nuovo iPad di decima generazione: il tablet arriva con un design totalmente rinnovato rispetto allo scorso anno (ora risulta più simile ad un iPad Air o Pro) e inoltre monta un pannello più grande e porta USB C.

Offerte Amazon

Non è però tutto oro ciò che luccica: oltre a queste interessanti novità (ne abbiamo parlato in maniera esaustiva in questo articolo), iPad di decima generazione manda in pensione una porta che gli utenti apprezzano molto. Stiamo parlando del jack delle cuffie da 3,5 mm, che dunque sparisce anche dal nuovo tablet di Apple.

Il processo è sicuramente meno doloroso rispetto al 2015, anno durante il quale Apple ha presentato il suo iPhone 7, primo smartpohone della Mela senza jack delle cuffie. All'epoca, diversi utenti hanno storto il naso per questa scelta, ma al giorno d'oggi le cuffie true wireless sono ormai nelle tasche di tutti.

Nel caso di iPhone 7, Apple dichiarò di aver rimosso il jack delle cuffie poiché occupava troppo spazio all'interno dello smartphone, ma questa "scusa" non regge per quanto riguarda un tablet. Inoltre, questi dispositivi poi sono utilizzati anche da professionisti, come video maker e produttori di musica, che preferiscono ancora le cuffie cablate rispetto a quelle wireless.

Ovviamente, è sempre possibile collegare delle cuffie con cavo utilizzando la porta USB C posta sul fondo del tablet, ma qui sorge un altro problema: vista la presenta della USB C, gli utenti non potranno utilizzare le loro cuffie con connettore Lightning o adattatori acquistati in precedenza per utilizzare cuffie con jack audio su iPhone, ma dovranno ricorrere ad un adattatore ad hoc, che Apple vende sul proprio sito al costo di € 10.