
Brutte notizie per chi avesse intenzione di acquistare un iPad mini (qui trovate la nostra recensione). Dopo l'annuncio dei nuovi iPad Pro e iPad 10 di ieri, infatti, Apple ha aggiornato anche il prezzo del suo tablet tascabile, aumentandolo in Italia di ben 100 euro.
Se ieri infatti il tablet della mela partiva da un prezzo base di 559 euro (versione da 64 GB), ora il sito ufficiale lo vende a 659 euro, per un aumento del 18%. Ancora peggio per il modello da 256 GB (in termini assoluti), che passa da 729 euro a 859 euro.
E gli altri Paesi? Aumenti per tutti, a parte gli Stati Uniti, dove il catalogo resta invariato con un prezzo base di 499 dollari.

Nel Regno Unito, per esempio, va ancora peggio. Ora l'iPad mini da 64 GB infatti costa 569 £ (prima il prezzo era di 479 £), mentre il modello da 256 GB viene venduto a 749 £ (da 619 £), per un aumento del 19 e del 21%. Anche tutti gli altri mercati (India, Asia-Pacifico) hanno visto aumenti, ma più contenuti.
In Australia, per esempio, sono nell'ordine dell'11%.
A cosa è dovuta questa impennata dei prezzi? Apple non ha dato spiegazioni, e se le darà si nasconderà dietro l'aumento dell'inflazione e dei costi, ma una ragione potrebbe essere da ricercarsi nel nuovo iPad 10. La casa della mela vuole mantenere il prezzo del nuovo tablet base più basso dell'iPad mini per evitare cannibalizzazioni, considerando anche che iPad mini ha un processore più potente (A15 contro A14). Negli Stati Uniti, infatti, quest'ultimo costa 449 dollari contro i 499 dollari del mini.
Ma negli altri Paesi il costo del nuovo iPad è schizzato alle stelle. Se il precedente iPad 9 base veniva infatti venduto in Italia a 389 euro, ora per iPad 10 si parte da ben 589 euro, per lo stesso quantitativo di memoria. Evidentemente vendere iPad mini a 559 euro diventava controproducente, quindi meglio aumentarne il prezzo per spingere le vendite del nuovo dispositivo.
Lo stesso discorso vale per il Regno Unito, dove iPad mini costava 479 £ fino a ieri e, a fronte di un iPad 10 che è venduto a 499 £, è stato aumentato a 569 £.
Il concetto di Apple è chiaro: non pensate di fare affari, i prezzi sono aumentati e possiamo permetterci di farlo, ma per fortuna non c'è solo lo store Apple. Su Amazon non si devono essere ancora accorti degli aumenti e potete trovare l'iPad mini al "vecchio" prezzo, anzi ancora a meno visto che ora è venduto a 512 euro (con uno sconto dell'8% sul prezzo base di 559 euro). Ma in caso siate intenzionati ad acquistarlo, fate in fretta, perché scommettiamo che ci metteranno una pezza quanto prima.