Apple svela i nuovi iPad Pro: più sottili di un iPod Nano, più potenti di un MacBook Pro
All'evento Let Loose, Apple ha appena svelato i nuovi iPad Pro del 2024: si tratta della sesta generazione dei tablet della mela, quelli che sono a tutti gli effetti i migliori iPad disponibili sul mercato, con le caratteristiche tecniche più avanzate e, adesso, anche un chip ancora più evoluto, ossia Apple M4.
Si tratta di un nuovo chip Apple Silicon, realizzato con processo costruttivo a 3 nm di seconda generazione, ancora mai visto su nessun altro prodotto Apple. È la prima volta che un iPad Pro adotta un nuovo chip prima dei nuovi Mac: questo SoC ha un CPU da 10 core e una GPU da 10 core, accompagnati da un nuovo neural engine che supporta fino a 38 mila miliardi di operazioni al secondo. Apple M4 porta su iPad Pro anche il supporto al ray tacing con accelerazione hardware; infine, aumentano anche i tagli di memoria, che ora partono da 256 GB e arrivano fino a 2 TB.
Ancora una volta, iPad Pro è disponibile in due varianti, da 11" e da 13": ma anche se le dimensioni rimangono le stesse che in passato, oltre al chip una delle più importanti novità riguarda proprio il display. Per i nuovi iPad Pro, infatti, Apple non solo ha adottato dei pannelli OLED, ma ha creato una nuova tipologia di schermo che combina due pannelli OLED: questa tecnologia, chiamata Tandem OLED, garantisce un contrasto migliore e una grande vividezza nei colori, ma anche una luminosità veramente elevata, 1000 nit, con 1600 nit come luminosità di picco. Inoltre per la prima volta, Apple offre la possibilità di avere un rivestimento del display opzionale con una nano texture che riduce i riflessi (da acquistare separatamente, disponibile solo per i modelli da 1TB e 2TB).
Ci sono novità anche in termini di design: i nuovi iPad Pro sono infatti sottilissimi, tra i dispositivi più sottili che Apple abbia mai creato: parliamo di appena 5,3 mm per la versione da 11" e solo 5,1 mm per la variante 13".
Proprio come su iPad Air, la fotocamera è stata spostata sul lato lungo.
Grazie all'intelligenza artificiale e al LiDAR scanner, Apple ha sviluppato anche un nuovo sistema di scansione documenti, integrato nel sistema operativo, che migliora sensibilmente le scansioni, garantendo maggior chiarezza ed eliminando le ombre.
In ambito software, Apple ha annunciato anche nuove versioni di Final Cut Pro e Logic Pro, dedicate proprio ad iPad Pro: i due software possono ora utilizzare l'intelligenza artificiale on device per operazioni complesse, come ad esempio estrarre da una traccia la voce, la batteria e gli altri strumenti.
Infine, ovviamente non manca il supporto alla nuova Magic Keyboard, con trackpad rinnovato, e alla nuova Apple Pencil Pro, che introduce una nuova gesture basata sullo strizzare l'impugnatura della penna.
Uscita e prezzo
I nuovi iPad Pro sono disponibili per il preordine a partire da oggi, con disponibilità dalla prossima settimana, ai seguenti prezzi:
- iPad Pro 11" a partire da 1.219€
- iPad Pro 12,9" a partire da 1.569€