I nuovi iPad Pro avranno uno Smart Connector diverso?

I nuovi iPad Pro avranno uno Smart Connector diverso?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Da tempo si parla di un rinnovamento della serie iPad Pro (qui la nostra recensione del modello 2021, in caso l'abbiate persa), che tra altre cose prevederà l'introduzione del nuovo chip M2.

Ora però dal Giappone arriva una notizia inattesa, che rivela come la nuova generazione di tablet professionali della mela sarà dotata di un nuovo connettore Smart Connector, a quattro-pin invece che tre.

Canale Telegram Offerte

Nuovi iPad Pro: cosa aspettarsi

Secondo il sito Macotakara, infatti, il prossimo iPad Pro sarà dotato di un nuovo Smart Connector, cioè la presa che consente il collegamento ad accessori come la Magic Keyboard e può fornire alimentazione sia all'iPad che alla periferica collegata. Il sito, citando "fonti affidabili" riferisce come il pin in più potrebbe facilitare l'alimentazione degli accessori tramite il connettore. 

Questa sarebbe una novità piuttosto importante, perché potrebbe mettere potenzialmente in dubbio la retrocompatibilità degli accessori attuali con i nuovi iPad Pro, ma al momento non siamo in grado di confermarla

. Per quanto riguarda le altre caratteristiche dei nuovi tablet, ci aspettiamo:

  • schermo mini-LED, ma forse ancora solo per la versione da 12,9 pollici a causa di problemi della catena di approvvigionamento
  • chip M2
  • supporto alla ricarica wireless MagSafe, almeno secondo Mark Gurman di Bloomberg
  • ricarica wireless inversa, ma non ci sono molte informazioni a riguardo
  • nuova Apple Pencil, ma i rumor erano apparsi ormai nel 2021 e da allora non si sono avute più notizie
  • corpo in titanio invece che alluminio

Ricordiamo che Apple ha deciso di ritardare il lancio di iPadOS 16 a ottobre, quindi è possibile che i nuovi iPad Pro vengano presentati con un evento in contemporanea, ma non è detto che la casa di Cupertino possa comunque presentarli a settembre insieme ai nuovi iPhone 14. Senza scordare i nuovi iPad 10 con schermo più ampio, forse nuovo design e porta USB-C.

Mostra i commenti