iPhone 12 arriverà puntuale o slitterà di qualche mese? La produzione sembra pronta, ma i dubbi restano

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
iPhone 12 arriverà puntuale o slitterà di qualche mese? La produzione sembra pronta, ma i dubbi restano

Negli ultimi giorni si è fatto un gran parlare della possibilità che Apple posticipi la presentazione degli iPhone 12 e oggi arriva un report che getta qualche ombra sulle speranze di rimanere fedeli all'appuntamento autunnale. Le principali incertezza riguardano ovviamente le conseguenze dell'epidemia di coronavirus nel mondo, visto che la catena di produzione di Cupertino coinvolge praticamente tutto il pianeta.

In particolare Foxconn, l'azienda cinese nota per essere il principale fornitore di componenti e assemblatore di iPhone, ha recentemente dichiarato di essersi rimessa in sesto e pronta ad avviare la produzione di massa di iPhone di prossima generazione. Tuttavia questa affermazione viene contraddetta dall'ultimo report finanziario della società che, come riferisce Bloomberg, evidenzia un netto -6% nei profitti per il 2019.

La causa principale sarebbe il ban USA, ma rimane la grande incognita dell'impatto del coronavirus, ancora non registrato nei libri contabili. I vertici Apple comunque sarebbero ancora in dubbio sul da farsi.

Le considerazioni sul tavolo sarebbero di diversi ordini: prima di tutto la possibilità di ricezione da parte di mercati che in autunno potrebbero ancora essere provati dalla quarantena, con molti utenti restii a spendere o in difficoltà economiche.

Ci sarebbero poi diverse incertezze sull'effettiva reperibilità di diversi componenti necessari per i nuovi iPhone 12, ancora di più se si considera il quasi certo avvento del 5G. Tutto ciò dipinge un quadro fatto di ombre e luci, contrastato e incoerente, da cui non è possibile trarre una conclusione, Al momento sembra proprio che l'opzione migliore sia quella di attendere e vedere come si svilupperanno gli eventi.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: 9To5Mac
Fonte: Bloomberg