
iPhone 14 potrebbe avere un punto esclamativo al posto del notch
Negli ultimi mesi diverse fonti che i nuovi iPhone 14 potrebbero non avere più il notch: qualche giorno fa un rumor aveva suggerito un foro sul display simile a quanto visto nel panorma Android, ma un nuovo leak suggerisce una soluzione molto più interessante.
L'analista Ross Young, infatti, ha parlato di un "hole + pill design", una sorta di punto esclamativo rovesciato, con due fori distinti: uno circolare, che ospiterebbe la fotocamera frontale, e uno ovale, con i sensori necesari per il Face ID.
Per quanto strano possa sembrare, il rumor è decisamente interessante, per diverse ragioni.
Il primo motivo per cui vale davvero la pena considerare l'idea del design hole + pill è che Ross Young sa il fatto suo: per chi non lo conoscesse, Young è un analista per Display Supply Chain Consultants, con contatti nelle aziende che forniscono i componenti. Inoltre, i pochi leak forniti da Young nel corso degli anni si sono rivelati sempre corretti.
La seconda ragione per cui il rumor è plausibile è la necessità di Apple di distinguersi dal resto: il panorama Android è pieno di smartphone con un foro (più o meno circolare) per ospitare le fotocamere.
Adottare una soluzione simile porterebbe l'iPhone ad assomigliare ad ogni altro smartphone sul mercato: questo sarebbe spiacevole per Apple, che cerca sempre di far spiccare i propri dispositivi già dal design.
Il notch, infatti, non è solo un elemento funzionale per ospitare le fotocamere, ma un tratto distintivo di iPhone, che Apple ha imbracciato e sfruttato: basta guardare le icone che identificano gli ultimi iPhone sul sito ufficiale. E chissà se il prossimo iPhone sarà identificato da due pallini neri in cima.
