Gli iPhone 14 Pro dovrebbero avere batterie maggiorate: le probabili capacità

Anche più enfasi alle eSIM, forse senza abbandonare quelle fisiche, ma ci siamo vicini
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Gli iPhone 14 Pro dovrebbero avere batterie maggiorate: le probabili capacità

Il conto alla rovescia dei giorni che ci separano dalla presentazione dei nuovi iPhone 14 (qui un riassunto delle notizie note) è ormai arrivato a -2, e come previsto le anticipazioni sugli attesi smartphone si stanno rincorrendo senza pause.

Le ultime vengono a firma del noto Mark Gurman di Bloomberg, che nel suo ultimo articolo prima dell'evento Far Out si concentra su un aspetto ultimamente lasciato un po' in secondo piano, le dimensioni delle batterie (qui trovate come risolvere i problemi di batteria di iPhone), oltre a ricapitolare tutte le informazioni in suo possesso.

Canale Telegram Offerte

Batterie: Gurman conferma (parzialmente) una vecchia indiscrezione

Il noto giornalista infatti ha pubblicato sulla sua newsletter Power On un'anticipazione in cui afferma, testuali parole 

Mi è stato detto di aspettarmi che i modelli di iPhone 14 Pro appaiano leggermente più grandi e abbiano cornici più sottili. Avranno anche batterie più grandi.

Quindi cornici più sottili ma dimensioni maggiori rispetto ai precedenti iPhone 13 Pro, il che sembra contrastare con l'idea che avranno uno schermo delle stesse dimensioni.

Ma l'aspetto interessante è che iPhone 14 Pro avranno batterie più capienti

Questa notizia conferma quanto rivelato a giugno da ShrimpApplePro, che riportava sulla piattaforma di messaggistica cinese  Baidu, nella sorpresa generale, un aumento (quasi) generale delle capacità delle batterie di tutta la serie iPhone 14. Secondo il leaker, queste sarebbero le dimensioni:

  • iPhone 14: 3.279 mAh, un aumento rispetto a iPhone 13, che aveva 3.227 mAh
  • iPhone 14 Pro: 3.200 mAh, un aumento rispetto a iPhone 13 Pro, che aveva 3.095 mAh
  • iPhone 14 Pro Max: 4.323 mAh, quindi in questo caso avremmo una leggera diminuzione rispetto ad iPhone 13 Pro Max, che era dotato di 4.352 mAh.

Mark Gurman in realtà ha parlato solo di iPhone 14 Pro e non di iPhone 14, quindi non possiamo dire che abbia confermato appieno l'anticipazione precedente, oltre a non aver citato numeri. Nondimeno queste informazioni potrebbero dare maggior credito alle notizie di ShrimpApplePro e indicherebbero un aumento delle dimensioni della batteria della serie Pro di iPhone, migliorando al contempo le prestazioni del processore, per il secondo anno consecutivo.

iPhone con solo eSIM? Forse non ancora

Tra le informazioni rivelate da Mark Gurman, ce n'è anche una che riguarda le eSIM. La notizia di una versione di iPhone 14 senza SIM fisiche era già nell'aria da gennaio, per poi essere ripresa a luglio. Ora il noto analista gli dà nuovo vigore.

Secondo Gurman, infatti, Apple si concentrerà maggiormente sulla tecnologia eSIM fin dalla confezione, invece delle schede SIM fisiche. Queste la sue dichiarazioni:

Apple darà all'eSIM una spinta maggiore, con i gestori che si preparano a indirizzare gli utenti verso le schede SIM digitali incorporate piuttosto che quelle fisiche. In effetti, Apple ha preso in considerazione la rimozione del tutto lo slot della scheda SIM fisica a partire da quest'anno o dal prossimo per alcuni modelli.

Quindi Apple sta lentamente, ma inesorabilmente, avanzando verso un futuro senza porte fisiche. Tornando all'anticipazione di Gurman, è probabile che Apple intenda "sondare il terreno" prima di lanciarsi in un'impresa del genere, ma mai sottovalutare il potere dirompente (i lettori di floppy disk o CD ne sanno qualcosa) delle decisioni della casa di Cupertino.

Gurman poi ricapitola tutte le specifiche dei nuovi iPhone 14 Pro

  • Fotocamera frontale con messa a fuoco automatica per la prima volta
  • Sensori di riconoscimento facciale migliorati
  • Nuovo sensore grandangolare da 48 MP
  • Teleobiettivo e sensori ultragrandangolari migliorati
  • Miglioramenti alla registrazione video e alla fotografia in condizioni di scarsa illuminazione
  • Chip A16

Senza dimenticare il nuovo foro frontale invece del notch. Insomma i nuovi iPhone 14 Pro sembrano offrire sulla carta una serie di miglioramenti che, senza stravolgere la formula, potrebbero essere sufficienti a invogliare i futuri acquirenti a cambiare telefono. C'è però un "ma", ovvero l'aumento di prezzo, che forse potrebbe spingere molti clienti verso la grande novità di quest'anno, ovvero iPhone 14 Max (o Plus).