
iPhone 14 Pro e Pro Max dovrebbero rincarare
Settembre è alle porte e, come ogni anno, ci avviciniamo sempre di più alla presentazione del nuovo iPhone: i rumor e i leak arrivati negli scorsi mesi su iPhone 14 hanno svelato praticamente tutti i dettagli sullo smartphone, come l'abbandono del notch in favore di un foto nel display, ma non sappiamo ancora quale sarà il prezzo del dispositivo.
A provare a dare una risposta è però il solito Ming-Chi Kuo, analista che spesso ci ha visto giusto per quanto riguarda i dispositivi Apple: secondo quanto dichiarato da Kuo sul proprio profilo Twitter, i modelli Pro della serie iPhone 14 costeranno di più rispetto alla passata generazione. Si parla di un aumento di circa il 15%, che porterà il prezzo di iPhone 14 Pro ad un valore compreso tra i 1.000 e i 1.050 dollari. Kuo prevede inoltre che il numero di unità spedite sarà sensibilmente più alto rispetto al passato.
Sono molti i motivi che porteranno iPhone a costare di più: la "colpa" ricade innanzitutto sulle novità della serie 14 (come il nuovo design della fotocamera frontale e dei vari sensori), che hanno ovviamente un costo più elevato rispetto ai modelli 13, e sulla situazione geopolitica attuale, che rende difficile (e costosa) la produzione e la spedizione dei dispositivi.
Kuo non parla dei modelli base di iPhone 14: in precedenti dichiarazioni, l'analista aveva assicurato che il prezzo per il mercato statunitense sarebbe rimasto invariato rispetto al passato (si parla di 799 dollari) e che l'azienda difficilmente avrebbe aumentato il prezzo di questi dispositivi, anche se di questo non abbiamo ovviamente certezza.
Brutte notizie dunque per chi è intenzionato ad aggiornare il proprio iPhone: in Italia, come è quasi sempre accaduto, gli smartphone costeranno ancora di più rispetto ai prezzi statunitensi, ma per sapere il prezzo ufficiale bisognerà attendere ancora un mese per la presentazione.