
Nuovi rumor su iPhone 14: confermata la ricarica rapida fino a 30 W
A circa una settimana dalla presentazione ufficiale di iPhone 14, spuntano dei nuovi rumor riguardanti il prossimo smartphone di Apple: il dispositivo infatti dovrebbe supportare la ricarica rapida a 30 W, e l'azienda starebbe producendo alimentatori in grado di erogare questa potenza (ma ovviamente non saranno inclusi in confezione).
I rumor sono partiti da DuanRui, che in passato ci ha visto giusto diverse volte per quanto riguarda Apple: stando alle sue parole, il prossimo iPhone 14 sarà in grado di ricaricarsi a 30 W e in confezione sarà incluso solo il cavo Lightning - USB C, che conferma dunque la presenza della porta Lightning sui prossimi iPhone (anche se probabilmente per l'ultima volta).
Non è però la prima volta che sentiamo parlare di questa possibilità: già a marzo, l'analista Ming-Chi Kuo aveva dichiarato che Apple era intenzionata a rilasciare il suo prossimo caricabatterie GaN nel 2022, con supporto ai 30 W e con un nuovo design.
All'inizio del mese invece era stato l'utente Twitter Kioriku a dire che iPhone 14 avrebbe supportato fino a 30 W per la ricarica rapida.
Il prossimo alimentatore di Apple inoltre dovrebbe essere costruito con tecnologia GaN, ovvero nitruro di gallio, che permette di produrre dispositivi molto più piccoli, leggeri ed efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai caricatori standard a base di silicio. Apple ha già rilasciato un prodotto del genere l'anno scorso: si tratta dell'alimentatore da 140 W del MacBook Pro da 16 pollici (e i rumor parlano di un caricabatteria Dual USB-C in cantiere).
Il 7 settembre, data di presentazione di iPhone 14, sapremo tutto: negli ultimi anni, la velocità di ricarica di iPhone è sempre aumentata (18 W per iPhone 11, 20 W per iPhone 12 Pro), e dunque sarebbe sicuramente ottimo "continuare questa tradizione" anche con iPhone 14, arrivando a 30 W per ricarica rapida.