iPhone 15: come sarà? Plus, Pro e Ultra: tutto quel che sappiamo finora su caratteristiche, uscita e prezzo

Come sarà iPhone 15? Quando esce e quanto costa? Tutto quel che sappiamo su nuovo iPhone di Apple
iPhone 15: come sarà? Plus, Pro e Ultra: tutto quel che sappiamo finora su caratteristiche, uscita e prezzo
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

iPhone 15 è il nome generico con cui parliamo del nuovo iPhone del 2023: come già visto negli ultimi anni, non si parla di un singolo dispositivo, bensì di una famiglia di smartphone, composta da quattro modelli: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra (o iPhone 15 Pro Max).

Di seguito potete trovare tutte le informazioni aggiornate: tenete presente che si tratta di informazioni che vengono da rumor, leak e indiscrezioni, ma che ormai sono sufficienti per farsi un'idea su come sarà fatto, incluse caratteristiche tecniche, design, uscita e prezzo

Indice

Nuovo iPhone 15: versioni Plus, Pro e Ultra

Anche quest'anno Apple non presenterà un solo modello, bensì quattro: secondo le ultime indiscrezioni, i nomi potrebbero essere iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra. 

Nonostante il cambio di nome (non si chiamerà più "Pro Max"), rimane la suddivisione degli anni passati: ci saranno due modelli "base" con specifiche tecniche meno avanzate, e due modelli "pro", con caratteristiche hardware migliori.

Tuttavia, quest'anno ci si aspetta maggiori differenze tra i vari dispositivi.

Vediamo quindi una panoramica dei vari modelli:

  • iPhone 15: display OLED da 6,1" con Dynamic Island, chip A16, due fotocamere
  • iPhone 15 Plus: display OLED da 6,7" con Dynamic Island, chip A16, due fotocamere
  • iPhone 15 Pro: display OLED da 6,1" con Dynamic Island, ProMotion e Always On, chip A17, tre fotocamere con sensore LiDAR
  • iPhone 15 Ultra: display OLED da 6,7" con Dynamic Island, ProMotion e Always On, chip A17, tre fotocamere (di cui una con zoom periscopico) con sensore LiDAR

iPhone 15 Ultra o iPhone 15 Pro Max?

Già poche settimane dopo la presentazione di iPhone 14, il famoso giornalista esperto di Apple Mark Gurman aveva comunicato che, secondo le sue fonti, nei modelli del 2023 ci sarà un iPhone 15 Ultra, che prenderà il posto del Pro Max.

Il cambio di nome è per distinguerlo ulteriormente dalla variante Pro: a differenza del passato, dove le uniche differenze tra i due modelli Pro erano le dimensioni di display e batteria, iPhone 15 Ultra avrà caratteristiche uniche non presenti sul Pro, come ad esempio lo zoom periscopico.

Inoltre, il nome Ultra è già stato utilizzato dalla società della mela per Apple Watch Ultra, il più resistente e performante degli orologi smart.

Apple Watch Ultra, il più resistente degli smartwatch della mela

iPhone 15 mini? iPhone 15 Flip?

A scanso di equivoci, non ci sarà alcuna variante mini di iPhone 15: l'ultimo iPhone di dimensioni ridotte è stato iPhone 13 mini e, per via dello scarso successo in termini di vendite, Apple ha eliminato dai propri piani le versioni mini.

Neanche a dirlo, nonostante alcuni fantasiosi rumor, non ci sarà alcun iPhone 15 Flip.

Come sarà: caratteristiche tecniche e design

Chip A17 e più RAM

In termini di caratteristiche tecniche, troveremo una netta suddivisione tra i due modelli base (iPhone 15 e iPhone 15 Plus) e i due modelli pro (iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra): probabilmente i primi due avranno chip Apple A16 Bionic e 16 GB di RAM LPDDR5 (ossia la stessa configurazione dei Pro dell'anno scorso), mentre iPhone 15 Pro e Ultra avranno hardware più avanzato.

In particolare, iPhone 15 Pro e Ultra avranno il nuovo chip Apple A17 realizzato con processo costruttivo a 3nm e potrebbero arrivare fino a 8 GB di RAM.

Display senza notch

La più importante novità in termini di schermo è la definitiva scomparsa del notch: tutti i nuovi iPhone 15 avranno la Dynamic Island, ossia quel foro oblungo, che ospita fotocamera frontale e sensori per il Face ID e che si "adatta" via software per mostrare notifiche e altre interazioni sul display, in maniera simile a un pannello delle notifiche adattivo.

Un'animazione che mostra un esempio del funzionamento di Dynamic Island su iPhone 14 Pro

Al netto della Dynamic Island, però, i due modelli più avanzati (iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra) avranno pannello LTPO, con tecnologia ProMotion (e refresh rate adattivo da 1Hz a 120 Hz) e Always On.

Non dovrebbero cambiare le dimensioni: display da 6,1" per iPhone 15 e iPhone 15 Pro, e da 6,7" per iPhone 15 Plus e iPhone 15 Max.

Fotocamera

Anche quest'anno i due modelli "base" avranno due fotocamere, mentre Pro e Ultra Pro ne avranno tre, con sensore LiDAR incluso (che sarà anche migliore che in passato).

Non ci sono molte informazioni sulle specifiche, ma dai primi CAD di iPhone 15 Pro sembra che le fotocamere siano leggermente più pronunciate rispetto ai modelli precedenti, il che suggerisce un cambiamento in termini hardware.

Stando ai CAD che mostrano le forme del dispositivo, le fotocamere di iPhone 15 Pro potrebbero essere più sporgenti

Inoltre, su iPhone 15 Ultra arriverà una novità assoluta per gli smartphone Apple, ossia lo zoom periscopico. Questa tecnologia, che prevede una lente interna che può muoversi per eseguire uno zoom variabile, è già stata adottata da altri produttori su smartphone Android, ma debutterà per la prima volta anche su iPhone.

USB-C

Gli iPhone 15 saranno i primi smartphone Apple ad adottare il connettore USB-C, invece del vecchio Lightning. Questo cambiamento era atteso da tempo: Apple ha già adottato da tempo le porte USB di tipo C su MacBook e iPad, ma sembrava restia al cambiamento per gli iPhone.

Tuttavia, la normativa dell'UE che obbliga tutti i produttori ad utilizzare l'USB-C ha accelerato i tempi e costretto Apple a portare l'USB-C per i nuovi iPhone 15.

Secondo il famoso analista esperto di Apple Ming-Chi Kuo, Apple potrebbe però differenziare le porte USB-C, impiegando connettori più veloci e performanti per iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra. Infine, secondo un recente rumor, Apple lancerà un nuovo programma Made for iPhone per il nuovo connettore USB-C e solo gli accessori certificati potranno supportare le velocità massime di USB-C in termini di velocità di trasferimento dati e ricarica.

Colori e scocca in titanio

Non conosciamo ancora tutti i colori disponibili per i nuovi iPhone 15, ma un recente rumor sostiene che iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra saranno disponibili anche in una nuova colorazione rosso scuro.

iPhone 15 Pro nella colorazione rosso scuro immaginato in un render da 9To5Mac

C'è molta attenzione dietro le tonalità dei modelli Pro/Ultra, perché secondo i rumor saranno i primi smartphone della mela ad avere scocca in titanio (un materiale molto resistente, utilizzato finora solo su alcuni Apple Watch).

Per quel che riguarda iPhone 15 e iPhone 15 Plus, come di consueto avranno colori più tenui degli altri due: tra i rumor si ipotizzano nuove colorazioni rosa e celeste, ma al momento le informazioni sono ancora vaghe.

Uscita e prezzo

Quando esce il nuovo iPhone 15?

Apple non ha ancora annunciato quando verranno presentati gli iPhone 15, ma possiamo dire che genericamente i nuovi iPhone saranno disponibili nell'autunno 2023.

Solitamente Apple presenta i nuovi smartphone nella seconda o terza settimana di settembre, ma al momento non ci sono ancora indiscrezioni sulla data.

Quanto costerà iPhone 15?

Al momento non ci sono informazioni circa i costi degli iPhone 15, ma difficilmente ci si aspetta che i nuovi smartphone della mela possano costare meno dei precedenti.

In generale si ipotizzano costi analoghi a quelli dell'anno passato, ma il prezzo potrebbe crescere per iPhone 15 Ultra dato che, in proporzione, sarà un prodotto ancor più avanzato del precedente iPhone 14 Pro Max.

Immagini, render e leak

Nella galleria qui sotto potete trovare tutte le immagini (soprattutto render, CAD e leak) che consideriamo più affidabili per farsi un'idea di come saranno i nuovi iPhone 15.

Ultime notizie

Ultime novità su iPhone 15:

Aggiorneremo periodicamente questo articolo con tutte le news più importanti su iPhone 15, ma se volete rimanere sempre aggiornati in tempo reale su tutte le ultime notizie sui nuovi iPhone del 2023, potete consultare la nostra pagina dedicata.

Mostra i commenti