iPhone: un bug con l'eSIM rende impossibile usare iMessage e FaceTime

Vito Laminafra
Vito Laminafra
iPhone: un bug con l'eSIM rende impossibile usare iMessage e FaceTime

A partire dai modelli XR e XS, gli utenti di iPhone possono sfruttare una eSIM virtuale oltre a quella fisica per avere dunque due diversi numeri di telefono sui propri smartphone: le eSIM sono particolarmente utili proprio perché non necessitano di supporto fisico, ma possono essere associate tramite codice QR. Purtroppo è stato scoperto un nuovo bug di iPhone che ha a che fare proprio con questa tecnologia.

Mark Gurman di Bloomberg ha notato infatti che sul proprio iPhone erano stati disattivati i servizi iMessage e FaceTime legati al numero della eSIM, e non c'era modo di riattivarli. Il giornalista è stato dunque costretto a recarsi in un punto vendita del proprio operatore e a effettuare il passaggio da eSIM a SIM fisica per poter utilizzare iMessage e FaceTime. In seguito, altri utenti hanno dichiarato di aver avuto la stessa esperienza anche con altri operatori, segno che il problema riguarda esclusivamente iPhone.

Per alcuni utenti è bastato disattivare e riattivare la propria eSIM per risolvere il tutto, ma questa pratica non è gratuita con tutti gli operatori, così come spesso non è gratuito neppure il passaggio a una SIM fisica. Il problema in questione sembra che sia iniziato con iOS 15.4, ma non abbiamo conferme ufficiali. Speriamo dunque che Apple possa risolvere il tutto al più presto.

Via: 9to5Mac

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra