
iPhone: un bug con l'eSIM rende impossibile usare iMessage e FaceTime
A partire dai modelli XR e XS, gli utenti di iPhone possono sfruttare una eSIM virtuale oltre a quella fisica per avere dunque due diversi numeri di telefono sui propri smartphone: le eSIM sono particolarmente utili proprio perché non necessitano di supporto fisico, ma possono essere associate tramite codice QR. Purtroppo è stato scoperto un nuovo bug di iPhone che ha a che fare proprio con questa tecnologia.
Mark Gurman di Bloomberg ha notato infatti che sul proprio iPhone erano stati disattivati i servizi iMessage e FaceTime legati al numero della eSIM, e non c'era modo di riattivarli. Il giornalista è stato dunque costretto a recarsi in un punto vendita del proprio operatore e a effettuare il passaggio da eSIM a SIM fisica per poter utilizzare iMessage e FaceTime. In seguito, altri utenti hanno dichiarato di aver avuto la stessa esperienza anche con altri operatori, segno che il problema riguarda esclusivamente iPhone.
Per alcuni utenti è bastato disattivare e riattivare la propria eSIM per risolvere il tutto, ma questa pratica non è gratuita con tutti gli operatori, così come spesso non è gratuito neppure il passaggio a una SIM fisica. Il problema in questione sembra che sia iniziato con iOS 15.4, ma non abbiamo conferme ufficiali. Speriamo dunque che Apple possa risolvere il tutto al più presto.