Apple vuole portare Face ID e fotocamera anteriore sotto allo schermo. Gradualmente
DSCC pubblica la presunta roadmap degli iPhone per pannelli e sensori di immagine sotto allo schermoUna delle novità più interessanti degli iPhone 14 Pro la stata la Dynamic Island, ovvero la soluzione software di Apple per nascondere i fori per il Face ID e la fotocamera anteriore.
Ma se questa funzione ha segnato l'inizio dell'addio al discusso notch (per quest'anno infatti si prevede che arriverà anche sui modelli non-Pro), non rappresenta certo un punto di arrivo per la casa della mela.
Ross Young e i suoi analisti di DSCC (Display Supply Chain Consultants) hanno infatti pubblicato la presunta roadmap di Apple per i pannelli degli iPhone, rivelando come non solo per il 2025 tutti i modelli riceveranno un pannello LTPO, ma che per lo stesso anno le versioni Pro adotteranno il Face ID sotto allo schermo, e nel giro di un paio d'anni (2027), avranno uno schermo senza fori:
Roadmap iPhone non-Pro:
- 2021: Notch, LTPS
- 2022: Notch, LTPS
- 2023: Foro a "Pillola", LTPS
- 2024: Foro a "Pillola", LTPS
- 2025: Foro a "Pillola", LTPO
- 2026: Foro a "Pillola", LTPO
- 2027: Face ID sotto allo schermo + foro, LTPO
Roadmap iPhone Pro:
- 2021: Notch
- 2022: Foro a "Pillola"
- 2023: Foro a "Pillola"
- 2024: Foro a "Pillola"
- 2025: Face ID sotto allo schermo + foro
- 2026: Face ID sotto allo schermo + foro
- 2027: Face ID e fotocamera anteriore sotto allo schermo
Come vedete, qui ci sono due tipi di previsioni.
Per quanto riguarda il tipo di pannello, ricordiamo che con la serie iPhone 13 Pro Apple ha introdotto la tecnologia LTPO, ovvero uno schermo OLED che offre una frequenza di aggiornamento variabile anziché fissa, e che Apple commercializza come ProMotion.
Questa tecnologia consente ai melafonini di funzionare a 120 Hz senza avere un impatto evidente sulla batteria, oltre ad avere un ruolo anche nell'Always On, dove la frequenza di aggiornamento può scendere a 1 Hz. Per i modelli non-Pro, invece, almeno fino al 2025 verrà mantenuta l'attuale tecnologia LTPS, che permette una frequenza di aggiornamento fissa a 60 Hz.
Come vediamo, il 2025 (serie iPhone 17) sarà un anno chiave. Non solo i modelli non-Pro dovrebbero, stando alle previsioni di Ross Young e soci, passare ai pannelli LTPO, ma anche i modelli Pro abbracceranno per la prima volta una soluzione sotto allo schermo, almeno per quanto riguarda il Face ID.
Ricordiamo che l'anno scorso Ross Young aveva diffuso una roadmap leggermente più ottimistica (Tweet sottostante) per quanto riguarda queste previsioni, per cui evidentemente c'è stato un ritardo di un anno.
E per quanto riguarda la Dynamic Island? Difficile pensare che Apple offra una soluzione "a foro singolo" come quella adottata dagli smartphone Android, per esempio, quindi possiamo aspettarci che venga rimaneggiata ma non abbandonata del tutto. Almeno fino al 2027, quando con gli iPhone 19 Pro (o come si chiameranno) potranno finalmente sfoggiare un pannello senza interruzioni.