L'iPhone pieghevole sarà diverso da tutti gli altri

L'iPhone pieghevole sarà diverso da tutti gli altri
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Negli ultimi anni il mercato degli smartphone ha visto un costante incremento dell'interesse nei confronti degli smartphone pieghevoli, sia da parte del mercato che da parte delle aziende che li producono. Mentre Samsung è leader indiscussa del settore per numero di modelli lanciati, Apple è ancora ferma ai nastri di partenza.

Offerte Amazon

Questo sembra però destinato a non durare ancora per molto. Negli ultimi anni abbiamo parlato diverse volte di iPhone pieghevole, con brevetti e voci che si sono rincorsi online. Nelle ultime sono emerse ulteriori novità in merito, sempre grazie a un nuovo brevetto trapelato online.

Le immagini che trovate nella galleria in basso derivano dal documento di brevetto depositato da Apple. Le bozze mostrano un particolare dispositivo pieghevole e sono focalizzate sull'aspetto della cerniera che permette di piegare lo smartphone. Dalla prima immagine capiamo che Apple intende progettare la cerniera del suo iPhone pieghevole in modo che permetta la chiusura ma non un'eccessiva piegatura del display.

Allargando il raggio di curvatura della cerniera Apple intende stressare meno il display, probabilmente per proteggerlo meglio nel tempo. Non si tratterebbe quindi di una vera e propria piegatura ma più di una curvatura. Certo, c'è da capire quanto ingombrerà in termini di spessore un dispositivo realizzato in questo modo.

Quando il dispositivo sarà chiuso Apple prevede che i lembi retrattili sostengano posteriormente il display, per proteggerlo ulteriormente dalla pressione che eserciteranno gli utenti dall'esterno per usarlo.

Il brevetto non dice altro sul resto del dispositivo, ma illustra un'idea di cerniera che potrebbe davvero essere adottata da Apple sul suo primo smartphone pieghevole.

Non è la prima volta che vediamo un iPhone pieghevole protagonista di un brevetto, e pertanto non dobbiamo aspettarci che la soluzione appena vista verrà con tutta certezza realizzata. Torneremo ad aggiornarvi non appena emergeranno dettagli più concreti verso il primo iPhone pieghevole.

Mostra i commenti