Qualcuno ha fatto l'iPhone pieghevole che Apple non ha ancora avuto il coraggio di fare

Qualcuno ha fatto l'iPhone pieghevole che Apple non ha ancora avuto il coraggio di fare
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Nel mondo smartphone siamo ormai abituati ai dispositivi pieghevoli. Samsung, Motorola e OPPO sono le aziende che maggiormente si sono dimostrate attive in questo senso. Apple per ora rimane a guardare.

Offerte Amazon

Le voci su un iPhone pieghevole sono iniziate a emergere da pochi anni eppure ancora nessun segno concreto da parte della casa di Cupertino è arrivato. E allora la Aesthetics of Science and Technology dalla Cina ci propone la sua versione di iPhone pieghevole.

Il video che trovate alla fine di questo articolo ha come protagonista quello che ci sembra il primo iPhone pieghevole mai visto realizzato e operativo. Gli sperimentatori cinesi hanno svolto un complicato lavoro partendo da componenti riciclati da Motorola Razr, il display di iPhone X e componenti realizzati in casa con stampanti 3D.

Il risultato lo vedete alla fine del video. Il prototipo di iPhone pieghevole realizzato sembra funzionante ed è completo di software personalizzato per un uso ottimale con lo schermo piegato.

Il processo per arrivarci è abbastanza discutibile con qualche nota cringe (si taglia anche un cocomero). Gli sperimentatori hanno dovuto riorganizzare parte dei componenti interni, andando a ridurre la capacità della batteria, rimuovendo uno speaker e integrando la cerniera per piegare il dispositivo riciclata dalla scocca di un Motorola Razr.

Il display è stato personalizzato con materiali resistenti alle flessioni, appunto per permettere al dispositivo di piegarsi. Il software è stato personalizzato tramite jailbreak e sembra funzionare in modo accettabile con lo schermo diviso.

Vengono anche messi in luce tutti i limiti di un prototipo del genere: non c'è resistenza all'acqua, l'autonomia è scarsissima e soprattutto lo schermo inizia a mostrare segni di cedimento dopo diverse flessioni. Insomma, si tratta più di un approssimazione che di un prototipo.

In ogni caso, potete gustarvi questa idea di iPhone pieghevole, e la sua realizzazione, attraverso il player che trovate proprio qui sotto.

Mostra i commenti