Ma quindi il nuovo iPhone SE avrà Face ID o no?

Un controverso report di Macotakara ha riacceso dubbi su iPhone SE 2 / iPhone 9, ossia il nuovo iPhone economico che verrà presentato in primavera.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ma quindi il nuovo iPhone SE avrà Face ID o no?

Nelle scorse ore il noto portale giapponese Macotakara ha pubblicato un articolo che ha fatto parecchio discutere. Nel report, si suggerisce che Apple starebbe lavorando ad una versione rinnovata di iPhone 8, ma con chip A13, display da 5,4" e Face ID. Le fonti dietro questa informazioni sarebbero affidabili: fornitori Apple incontrat in occasione del CES di Las Vegas.

Leggendo una definizione simile, in molti hanno pensato che Macotakara si stesse riferendo al cosiddetto iPhone SE 2, o iPhone 9, o comunque vogliate chiamare il nuovo smartphone economico che Apple presenterà in primavera.

Tuttavia, proprio di questo modello sono stati pubblicati recentemente dei leak molto verosimili: li ha condivisi @OnLeaks, che è sempre stato una fonte molto affidabile. Secondo il leaker francese, iPhone SE 2 / iPhone 9 sarà sostanzialmente identico a iPhone 8, e quindi con display da 4,7" e Touch ID.

Secondo @OnLeaks, il design del nuovo iPhone 9/iPhone SE 2 sarà praticamente identico a quello di iPhone 8

Seppur molto remota, c'è la possibilità che il dispositivo a cui si riferisce Macotakara sia un'altra versione di iPhone 9 che andrà ad affiancare quella col Touch ID, ma l'ipotesi più verosimile è che lo smartphone Apple descritto dalle fonti sia uno dei 4 iPhone con display OLED che verranno presentati a settembre.

Come già anticipato dal famoso analista Ming-Chi Kuo, infatti, a settembre Apple presenterà ben 4 nuovi iPhone, di cui il più piccolo avrà proprio un display da 5,4".

Riassumendo quel che sappiamo finora, quindi, nel corso del 2020 vedremo cinque nuovi iPhone, che sono:

  • iPhone SE 2 / iPhone 9, con design identico ad iPhone 8, display da 4,7", tasto Home e Touch ID. Sarà presentato a marzo
  • Nuovo iPhone con display OLED da 5,4" e doppia fotocamera. Sarà presentato a settembre
  • Nuovo iPhone con display OLED da 6,1" e doppia fotocamera. Sarà presentato a settembre
  • Nuovo iPhone con display OLED da 6,1", tripla fotocamera e tecnologia time of flight (TOF). Sarà presentato a settembre
  • Nuovo iPhone con display OLED da 6,7", tripla fotocamera e tecnologia time of flight (TOF). Sarà presentato a settembre