iPhone SE 2020 e iPhone 8 sembrano due gocce d'acqua anche all'interno: le apparenze ingannano? (aggiornato)

Ecco quali componenti sono effettivamente intercambiabili e quali no.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
iPhone SE 2020 e iPhone 8 sembrano due gocce d'acqua anche all'interno: le apparenze ingannano? (aggiornato)

Le similitudini fra il vecchio iPhone 8 e il nuovissimo iPhone SE 2020 risultano evidenti a prima occhiata anche al più profano degli utenti. E d'altronde Apple non l'ha mai nascosto, ma anzi ne ha fatto uno dei punti di forza del suo nuovo iPhone economico. C'è anche chi ha voluto approfondire la questione, provando a capire se le analogie si estendessero anche alla componentistica interna.

Dando uno sguardo alla foto in apertura – tratta da uno dei primi video teardown – iPhone SE 2020 e iPhone 8 sembrano identici anche sotto al cofano e questa non è affatto una cattiva notizia, perché significa che qualche componente sarà intercambiabile e dunque reperibile sul mercato a prezzi contenuti, per chi dovesse cimentarsi in qualche riparazione fai da te. Ma fino a che punto si è spinta Apple?

A dare una prima risposta ci hanno pensato i ragazzi di iFixit: i componenti del vecchio iPhone 8 pienamente compatibili anche con il nuovo iPhone SE 2020 sono i moduli fotografici, il carrellino per la SIM, il Taptic Engine e il display, che comprende anche microfono e sensore di prossimità.

Un ottimo punto di partenza, che permetterà agli utenti di risparmiare e che ha consentito ad Apple di avere un impatto inferiore sull'ambiente, avendo potuto recuperare un progetto già consolidato.

Non mancano però le incompatibilità: a partire dalla batteria che, sebbene sembri identica fra i due dispositivi, su iPhone SE 2020 si affida ad un connettore differente, in particolare ripreso dai recenti iPhone 11, rendendo dunque impossibile l'intercambiabilità con iPhone 8. Permangono poi alcune criticità già note dai fan della mela, come il mancato supporto del True Tone del display in caso di sostituzione, e la necessità di utilizzare sempre il tasto home originale per ciascun dispositivo specifico, pena la rinuncia al Touch ID.

Aggiornamento 26/04/2020 ore 19:45

A poche ore di distanza dalla pubblicazione di questo articolo, iFixit ha caricato su YouTube il video relativo al suo teardown di iPhone SE 2020. Lo trovate qui sotto, dove potrete approfondire la componentistica interna del nuovo smartphone e analogie e differenze con iPhone 8.

Video Teardown iFixit

Primo Video Teardown

Via: 9to5 Mac
Fonte: iFixit