iPhone 8 e 8 Plus sono una scelta migliore di iPhone X secondo Consumer Reports (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
iPhone 8 e 8 Plus sono una scelta migliore di iPhone X secondo Consumer Reports (video)

Poche parole ma molto chiare: iPhone 8 e 8 Plus sono meglio di iPhone X. Questo è quanto afferma l'analisi di Consumer Reports, che ha testato i nuovi dispositivi di casa Apple mettendo a confronto le varie caratteristiche di cui sono dotati. E il risultato è sorprendente, per certi versi.

Il test finale del nuovo iPhone borderless ha suscitato qualche dubbio al team di CR, che ha valutato le qualità del melafonino sia in termini di resistenza che di usabilità, concentrandosi particolarmente sulla solidità della scocca in vetro e sull'autonomia.

Grazie ad una macchina che simula la caduta, sono stati condotti esperimenti su tre unità di iPhone X: due di queste hanno riportato malfunzionamenti e bande verdi sullo schermo dopo 50 cadute, mentre sulla terza unità sono presenti evidenti danni al vetro posteriore dopo 100 cadute. Anche se costruiti con la stessa copertura in vetro, i modelli di iPhone 8 e 8 Plus non hanno riportato i danni fisici e le rotture sul retro, dimostrandosi più resistenti del fratello con design più moderno.

Nessuno dei modelli provati ha avuto problemi sulla parte frontale, dunque il display si è sempre salvato.

Va ricordato che iPhone X non è il primo modello che fallisce il test di resistenza di CR. Prima di lui avevano fatto peggio i Samsung Galaxy S8 e Note 8, i quali avevano subito danni nel test di caduta sia sulla parte frontale che su quella posteriore. L'analisi per S8 era stata comunque molto positiva, dunque questo dato non aveva inficiato il risultato finale.

Altro punto a favore dei modelli della serie 8 è quello dell'autonomia. I test di uso simulato tramite braccio robotico hanno dimostrato che iPhone 8 Plus riesce ad arrivare fino a 21 ore di autonomia, mentre iPhone x si ferma solo a 19,5 ore. Peggio ha fatto iPhone 8, con 19 ore di autonomia, ma giustificato dalla capacità minore della batteria. Per fare un paragone, S8 arriva fino a 26 ore di autonomia nello stesso test, come ricordato durante la stessa analisi.

CR sottolinea anche la differenza delle funzionalità tra i nuovi smartphone Apple, giudicando più difficile abituarsi al nuovo sistema di gesture per gli utenti abituati ai precedenti iPhone. Promosso il sistema Face ID, che non fa rimpiangere il Touch ID ancora presente sulla gamma 8.

Quello che, però, sa fare meglio iPhone X sta nel comparto fotografico, il migliore in assoluto su smartphone mai provato da CR, anche se in seconda posizione ci sono proprio gli iPhone 8. Superfluo parlare del prezzo, che è invece a tutto vantaggio dei modelli con design tradizionale, visto che X supera abbondantemente i 1.000€.

Tirando le somme, pare proprio che per Cosumer Reports non valga la pena spendere le centinaia di euro o dollari di differenza che separano le due versioni del nuovo melafonino, visto che iPhone 8 assicura più resistenza e più autonomia ad un prezzo più basso.

C'è da dire, pero, che l'analisi del noto sito mette in secondo piano sia la qualità fotografica che il design del nuovo modello, molto più al passo coi tempi, basando gran parte del suo giudizio su test non del tutto assimilabili all'uso quotidiano.

Se volete vedere coi vostri occhi le prove effettuate e l'analisi dettagliata di Consumer Reports sui nuovi iPhone, trovate di seguito il relativo video.

Via: 9to5Google