
Kuo conferma la presentazione del visore Apple a giugno
Nel frattempo il fondatore di Oculus mostra apprezzamento per il dispositivoSecondo recenti indiscrezioni, il visore di realtà mista Apple potrebbe essere annunciato durante il WWDC di giugno: a confermare ciò anche l'analista Ming-Chi Kuo, il quale ha dichiarato che l'annuncio è "altamente probabile" e che la società si è "ben preparata" per questa occasione. Tra l'altro, sempre secondo Kuo, la presentazione farà lievitare il prezzo delle azioni per cinque aziende che si occupano della fornitura di alcuni componenti del dispositivo. Tra queste, display micro-OLED 4K, i doppi processori basati su M2, l'involucro del visore, 12 telecamere ottiche dedicate al monitoraggio delle mani e l'alimentatore esterno. Queste componenti vengono fornite da Sony, TSMC, Everwin Precision, Cowell e Goretek.
Il visore di Apple al momento del lancio dovrebbe costare circa 3.000 dollari e, almeno all'inizio, la società potrebbe posizionarlo come un prodotto dedicato agli sviluppatori, ai creatori di contenuti e ai professionisti. Per quanto riguarda le stime di vendite, Cupertino punta a vendere tra i 7 ed i 10 milioni di visori durante il primo anno di disponibilità.
Nel frattempo, il nuovo prodotto di Apple ha ricevuto un complimento da un luminare della realtà virtuale, ovvero da Palmer Luckey, fondatore di Oculus. Su Twitter, Luckey ha definito il visore "Molto buono". Ora non si sa se ha avuto modo di provarlo oppure la sua è soltanto una previsione nata dalle indiscrezioni già emerse sul dispositivo.
Infine, il visore sarà dotato di due display ad alta risoluzione e varie fotocamere, che consentiranno di utilizzare il dispositivo sia per la realtà virtuale che per quella aumentata. Questo passaggio tra VR e AR verrà gestito da una Corona Digitale, ovvero una rotella simile a quella già vista sugli Apple Watch.