La Libreria Foto condivisa di iCloud è in ritardo: non ce la farà per il lancio di iOS 16

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La Libreria Foto condivisa di iCloud è in ritardo: non ce la farà per il lancio di iOS 16

Come abbiamo appreso il 7 settembre al lancio di iPhone 14, Apple Watch e AirPods Pro 2, nella tarda giornata di oggi Apple rilascerà iOS 16 per i dispositivi compatibili, ma mancherà all'appello una funzione.

La Libreria foto condivisa su iCloud è infatti una delle novità più interessanti del nuovo sistema operativo della mela, insieme alla nuova lockscreen, allo scontornamento automatico e a PassKey.

Come trasferire le proprie foto da iPhone a PC

Arriverà più avanti nel corso dell'anno

La Libreria foto condivisa di iCloud di Apple è una funzione attesa da tempo e consentirà di condividere foto e video con un massimo di cinque contatti, ma diversa dall'attuale implementazione di album condivisi, che funzionano con o senza le foto di iCloud.

Con la nuova funzione si potranno condividere automaticamente tutti le foto scattate in un certo lasso di tempo o in uno specifico luogo, come in una vacanza, oppure tutte le foto in cui appare una persona specifica, e tutti avranno le stesse autorizzazioni per aggiungere, modificare ed eliminare foto.

Inoltre le foto possono essere condivise direttamente dalla fotocamera (senza passare dall'app Foto) o automaticamente quando i membri della libreria condivisa si trovano nelle vicinanze, e anche i preferiti, i sottotitoli e le parole chiave verranno sincronizzati.

L'opzione era stata trovata tempo fa in Impostazioni > Foto > Configurazione Libreria condivisa, ma è scomparsa dall'ultima beta per sviluppatori (la numero 9) rilasciata il 7 settembre. La stessa pagina del supporto di Apple è stata aggiornata e ora indica laconicamente che la funzione "arriverà entro la fine dell'anno". 

A questo punto possiamo solo sperare che Libreria foto condivisa su iCloud arrivi in tempo per iPadOS 16, che come sappiamo non verrà rilasciato oggi in contemporanea con iOS 16 ma arriverà più avanti, probabilmente insieme alla presentazione dei nuovi iPad.