Nuovo Mac Pro con chip M2 Ultra: possibilità di vederlo in primavera

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Nuovo Mac Pro con chip M2 Ultra: possibilità di vederlo in primavera

Sono passati molti mesi dall'ultimo rilascio di un Mac con chip M2: da luglio dello scorso anno, quando è arrivata la versione aggiornata di MacBook Air: per l'azienda di Cupertino è arrivato dunque il momento di aggiornare la sua lineup, e i recenti rumor parlano di nuovo Mac Pro.

Offerte Amazon

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe lavorando seriamente alla nuova versione di Mac Pro: il computer avrà con tutta probabilità lo stesso design del modello del 2019, e in più non ci sarà la possibilità di aggiornare la RAM (di questo ne abbiamo già parlato qualche giorno fa). Gurman però si sbilancia anche su una finestra di lancio.

La prima versione di macOS a supportare il nuovo Mac Pro dovrebbe essere la 13.3: le versioni del sistema operativo della Mela che terminano con ".3" solitamente arrivano durante la primavera (macOS 12.3 è arrivato a marzo, macOS 11.3 è arrivato ad aprile) e dunque è lecito aspettarsi la presentazione del nuovo Mac Pro in primavera.

Interessante capire cosa ci sarà "sotto al cofano": Gurman parla del processore M2 Ultra, una versione ancora più performante rispetto ai chip M2 Pro e M2 Max, che invece dovrebbero essere riservati ai MacBook Pro. Inoltre, Apple stava lavorando anche a "M2 Extreme", ma questo progetto è stato cancellato.

Per quanto riguarda invece i nuovi MacBook Pro con chip M2, Gurman ha dichiarato che anche in questo caso la prima versione del sistema operativo a supportarli sarà la 13.3: tra qualche mese dunque dovrebbero essere presentati anche questi due interessanti computer portatili.