MacOS è più sicuro, anche se non ve ne siete accorti

MacOS è più sicuro, anche se non ve ne siete accorti
Antonio Lepore
Antonio Lepore

I prodotti Apple rientrano sicuramente tra quelli maggiormente aggiornati, sia per quanto riguarda la correzione di bug che per la sicurezza. Tra l'altro, macOS possiede un sistema che consente all'azienda di fornire "silenziosamente" protezione contro i malware che potrebbe attaccare i Mac. A riguardo, secondo una recente ricerca, Apple, quest'anno, ha introdotto importanti aggiornamenti di sicurezza per i suoi PC.

Ma procediamo con ordine. I Mac possiedono uno strumento chiamato "XProtect", che esegue costantemente in background la scansione dei malware. Fu introdotto per la prima volta con Mac OS X Snow Leopard nel 2009 e, tra l'altro, può anche ricevere update che non necessitano di un aggiornamento completo del sistema operativo. A "XProtect", poi, si affianca "Malware Removal Tool", un altro strumento Apple che ha funzioni simili. Ebbene, il ricercatore Howard Oakley di "Eclectic Light Company" ha scoperto che Apple ha potenziato i suoi sistemi di difesa, grazie soprattutto all'introduzione di "XProtect Remediator", che rispetto ai suoi "alleati" presenta qualche novità.

Difatti, questo nuovo strumento, che sostituisce "Malware Removal Tool", esegue la scansione del Mac almeno una volta al giorno "durante i periodi di scarsa attività dell'utente". In precedenza, invece, macOS scansionava il computer alla ricerca di malware con una frequenza molto più bassa e principalmente dopo l'avvio del PC. Inoltre, anche i Mac che montano versioni precedenti di macOS beneficiano della nuova versione di XProtect. Secondo il ricercatore, infatti, l'aggiornamento è stato reso disponibile anche per i computer equipaggiati con macOS Catalina e versioni successive.

Per quanto riguarda i Mac che eseguono versioni ancora precedenti di macOS, infine, Oakley ha rivelato che l'ultimo aggiornamento di sicurezza per le versioni tra OS X El Capitan e macOS Mojave è stato rilasciato nell'aprile 2022.

Mostra i commenti