macOS Ventura arriverà nell'ultima settimana di ottobre, ma non insieme ai nuovi MacBook Pro

Nessun evento in vista per Apple: la casa della mela risparmia le energie per il nuovo visore VR
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
macOS Ventura arriverà nell'ultima settimana di ottobre, ma non insieme ai nuovi MacBook Pro

Da qui a novembre, Apple dovrebbe lanciare una serie di prodotti sul mercato, ma non aspettatevi grandi eventi come quello di settembre

Se infatti nei prossimi giorni sono attesi nuovi iPad insieme a iPadOS 16, e sul fronte Mac il nuovo macOS Ventura e i MacBook Pro con chip M2, secondo Mark Gurman la casa della mela non ha intenzione di fare presentazioni dedicate, ma solo lanci attraverso comunicati stampa. Il tutto per "risparmiare energie" in vista dell'attesissimo visore Reality Pro.

Segui SmartWorld su News

Ma andiamo con ordine. Il noto analista di Bloomberg ha scritto nelle sue pagine che Apple rilascerà il nuovo sistema operativo per Mac durante la settimana del 24 ottobre, insieme a iPadOS 16 e ai nuovi iPad Pro con chip M2

macOS Ventura porterà una serie di interessanti novità, tra cui la nuova esperienza di multitasking Stage Manager, Passkey (il futuro di Apple per un mondo senza password) e altri piccoli aggiornamenti (Spotlight, Mail e altro) che miglioreranno l'esperienza (senza scordare Handoff con FaceTime).

Secondo Gurman, però, i nuovi MacBook Pro verranno annunciati più avanti. L'analista ha infatti osservato come negli ultimi anni Apple abbia lanciato nuovi Mac a novembre, quindi si aspetta che anche quest'anno verranno rispettate tali tempistiche.

Gurman prevede che Apple presenterà solo aggiornamenti minori, lanciando i MacBook da 14 e 16 pollici, e forse un Mac mini, con il nuovo chip M2 ma senza introdurre altri cambiamenti. Il che, almeno per quanto riguarda i MacBook, è piuttosto normale, considerando siano stati completamente rinnovati appena l'anno scorso

L'altra notizia interessante riguarda la convinzione di Gurman che Apple non terrà eventi dedicati, ma si limiterà a comunicati stampa:

La mia convinzione è che Apple abbia evitato un altro evento a causa della natura abbastanza ordinaria degli annunci. È una sfilza di aggiornamenti che equivalgono a miglioramenti delle specifiche o progetti visti prima. Un altro fattore da considerare è che Apple probabilmente sta risparmiando le sue energie di marketing per il debutto delle cuffie Reality Pro il prossimo anno.

Quindi tutto fermo fino a gennaio, quando verrà presentata in grande stile la nuova piattaforma Reality per la realtà virtuale, concretizzata in prima battuta dal visore Reality Pro. Come abbiamo ribadito più volte su queste pagine, questo dispositivo avrà un costo "proibitivo" e non si prevedono volumi di vendita importanti, ma Apple dovrà convincere gli investitori che sarà solo il primo passo di un settore completamente nuovo (e redditizio).

La casa della mela ha infatti già in cantiere non solo il successore del primo modello di visore, ma anche degli occhiali AR che si appoggeranno all'iPhone per la parte computazionale. 

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.