Apple fa sul serio con i pannelli microLED, e non solo per Apple Watch Ultra

Sei anni fa è stato avviato un progetto segreto per portare gli schermi su tutti i dispositivi della mela
Apple fa sul serio con i pannelli microLED, e non solo per Apple Watch Ultra
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Apple potrebbe non solo crearsi i propri pannelli microLED per gli Apple Watch Ultra del 2024, ma avrebbe intenzione di portarli su tutti i suoi dispositivi, a partire dagli iPhone e, nel futuro, anche su iPad e Mac. 

Questa è almeno quanto afferma Mark Gurman, che svela interessanti retroscena riguardanti i piani della casa di Cupertino di prodursi in proprio anche questi componenti, dopo il chip per Bluetooth, Wi-Fi e 5G.

Segui SmartWorld su News

Canale Telegram Offerte

Secondo il noto giornalista, infatti, nel 2017 Apple avrebbe lanciato un progetto segreto chiamato T159 per costruire in proprio schermi microLED e liberarsi un giorno della dipendenza da Samsung, LG e altri fornitori.

I pannelli microLED sono un salto tecnologico notevole, in quanto consentono una luminosità maggiore, una migliore riproduzione dei colori e possono essere visti da più angolazioni, facendo apparire le immagini come se fossero dipinte sullo schermo. 

Gurman afferma che Apple inizierà a introdurre i suoi schermi microLED a partire da Apple Watch Ultra nel 2024, ma il piano a lungo termine è di portarli su tutti i suoi dispositivi.

I primi a ricevere dovrebbero essere gli iPhone, al momento dotati di schermi OLED (a parte il modello SE), ma il giornalista si aspetta che nel futuro dovrebbero arrivare anche su iPad e Mac. 

Per quanto riguarda le tempistiche, non aspettatevi una rivoluzione in pochi anni, per fortuna dei suoi produttori. A causa delle difficoltà tecniche, almeno nella fase iniziale, potrebbe passare almeno un decennio prima che Apple porti pannelli microLED nei suoi dispositivi chiave.

Per confronto, i pannelli OLED dovrebbero arrivare sugli iPad nel 2024 e sui Mac per il 2025 (se tutto va bene), ben sette anni dopo l'arrivo negli iPhone con iPhone X

Mostra i commenti