Con iOS 17, Apple potrebbe copiare un'utile funzione dei Pixel

Ci sarà anche un'app "diario" per monitorare il proprio umore e miglioramenti in Wallet e altre app integrate
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Con iOS 17, Apple potrebbe copiare un'utile funzione dei Pixel

Mancano pochi giorni al WWDC di Apple, che tra visore, Mac e i nuovi sistemi operativi si preannuncia denso di novità. Tra questi, è atteso il nuovo iOS 17, che verrà lanciato insieme ai prossimi iPhone 15 e che, pur senza rivelarsi particolarmente innovativo, dovrebbe riservarci diverse sorprese. 

Secondo diversi analisti, tra cui Mark Gurman di Bloomberg, il prossimo OS potrebbe trasformare il vostro melafonino in una sorta di smart display, né più né meno di come avviene con i Pixel quando inseriti in uno stand, e altre anticipazioni rivelano novità sul fronte app, con il nuovo "diario" per la salute mentale e aggiornamenti per le attuali app integrate. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta.

Con iOS 17, iPhone diventa uno smart display

Cominciamo dalla novità più eclatante, la nuova funzione "smart display". Gurman prevede che con iOS 17 il vostro iPhone mostrerà, quando bloccato e in modalità orizzontale, una serie di informazioni come il meteo, gli appuntamenti del calendario e le notifiche.

La funzione rappresenterà un'evoluzione della schermata di blocco di iOS 16, e i widget appariranno su uno sfondo scuro con testo luminoso. Ovviamente ai più verrà in mente l'attuale implementazione di Google con i suoi Pixel quando inseriti sul Pixel Stand, che mostrano attraverso il widget A colpo d'occhio una serie di informazioni relative agli appuntamenti del calendario, agli avvisi sulla qualità dell'aria e ad altre notifiche utili. 

A livello estetico, però, secondo Gurman la funzione ricorderà maggiormente la schermata iniziale del Google Nest Hub (immagine sotto), e la somiglianza sarà tanto più marcata sugli iPad, in quanto Apple starebbe lavorando a uno stand magnetico non dissimile da quello lanciato da Google con il suo Pixel Tablet. 

Google Nest Hub. Fonte: Google

Sugli iPad, inoltre, sarà possibile mostrare una serie di controlli per la casa intelligente una volta montati sul dock o farli funzionare come una cornice digitale, proprio come fa Google con il suo tablet.

Nuova app diario e aggiornamenti a Wallet e altre app integrate

Ma le novità di iOS 17 non sono finite. Sempre secondo Gurman e un rapporto del Wall Street Journal, il nuovo sistema operativo dovrebbe portare una nuova app diario (journaling) per incoraggiarvi ad appuntare i vostri pensieri ogni giorno.

Non ci sono molti dettagli su questa nuova app, ma secondo le recenti anticipazioni consentirà agli utenti di tenere traccia delle loro attività quotidiane e dei loro pensieri. Apple fornirà suggerimenti da cui partire, come un allenamento o una riunione, e avrà una forte componente sociale grazie alla funzione "All Day People Discovery" (letteralmente, Scopri persone tutto il giorno) che determina quando un utente è in prossimità di altre persone.

Inoltre l'app monitorerà la ricezione di messaggi di testo, telefonate e altre notifiche, ma tutto avverrà sul dispositivo per mantenere la privacy dell'utente.

Questa nuova app dovrebbe integrarsi con una funzione di monitoraggio dell'umore, in Salute, che Apple ha intenzione di introdurre sempre in iOS 17‌, e che consentirà agli utenti di tenere traccia del proprio umore, rispondere a domande sulla giornata e visualizzare i risultati nel tempo.

Con queste due nuove funzioni, Apple porterà inoltre l'app Salute per la prima volta su iPad, in modo da consultare i propri dati anche in assenza di iPhone, o comunque di farlo su uno schermo più grande.

Infine, come abbiamo più volte osservato in questi mesi, iOS porterà una serie di aggiornamenti sulle app integrate come Wallet, Dov'è, SharePlay e AirPlay.

Secondo Gurman, Wallet in particolare subirà "cambiamenti significativi", ma non ha fornito dettagli specifici, e Dov'è riceverà miglioramenti dei servizi di localizzazione.

La funzione SharePlay consentirà di guardare contenuti con la famiglia e gli amici durante una chiamata FaceTime e anche AirPlay riceverà miglioramenti.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici