Dopo due anni, la nuova interfaccia Now Playing di YouTube Music arriva sull'iPad

Dopo due anni, la nuova interfaccia Now Playing di YouTube Music arriva sull'iPad
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Due anni fa, Google ha iniziato un completo rinnovamento dell'interfaccia di YouTube Music (qui trovate una nostra guida sul servizio di streaming), ovviamente a partire dai dispositivi Android e l'anno successivo implementata anche su iPhone. 

Erano rimasti esclusi gli iPad, ancora fermi alla vecchia UI, ma ora Google ha finalmente deciso di rilasciare l'atteso aggiornamento per i popolari tablet della mela morsicata. Andiamo a scoprire le novità.

Segui SmartWorld su News

La nuova interfaccia utente apporta principalmente miglioramenti al modo in cui viene visualizzata la copertina del brano, con l'immagine che non va più da bordo a bordo dello schermo ma è centrata.

In alto c'è sempre il selettore per scegliere tra brani o video, il pulsante per il Cast su schermi wireless e ora è apparso il pulsante per accedere alle Impostazioni (overflow, tre puntini in verticale) in alto a destra.

La scena è ovviamente dominata dalla cover del brano, enorme in modalità verticale e più proporzionata in modalità orizzontale.

Toccandola, ora vengono visualizzate le opzioni per condividere la musica in riproduzione, scaricarlo per l'ascolto offline o aggiungere il brano a una playlist. Sotto si trovano il titolo del brano, fiancheggiato dai pulsanti Mi piace/Non mi piace.

Ancora più sotto c'è la barra di riproduzione, con i pulsanti di riproduzione/pausa e indietro/successivo, circondati da quelli per le opzioni di riproduzione casuale e ripetizione.

YouTube Music per iPad, modalità orizzontale. Fonte: 9to5Google

Nell'ultima riga, trovate le schede In coda, Testi e Correlati, a cui si può accedere scorrendo verso l'alto. Purtroppo per qualche motivo non si può scorrere verso sinistra e verso destra sulla cover per cambiare traccia come invece si può fare con le versioni Android dell'app. 

Un'altra differenza è che sull'iPad non troviamo l'interfaccia a due colonne che invece è presente nell'app per tablet Android, comoda per mostrare la coda di riproduzione accanto ai controlli. 

YouTube Music per iPad, modalità orizzontale. Fonte: 9to5Google

Non è chiaro perché Google abbia impiegato così tanto tempo per portare la nuova interfaccia su iPad, e anche il fatto che il nuovo aggiornamento della UI per le playlist sia arrivato solo su Android non promette nulla di buono.

La speranza è che prima o poi Google inizi a riservare lo stesso trattamento alle app per il robottino verde e a quelle per dispositivi Apple.

Mostra i commenti