Nuova Apple TV 4K con A15 Bionic, e finalmente prezzo più basso

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Nuova Apple TV 4K con A15 Bionic, e finalmente prezzo più basso

Dopo aver presentato il nuovo iPad Pro 2022 con chip M2 e iPad di decima generazione, Apple ha deciso di lanciare anche una nuova Apple TV 4K: in questo caso, l'azienda di Cupertino ha apportato diverse modifiche hardware al prodotto, che ora monta il chip A15 Bionic, lo stesso che troviamo sulla serie iPhone 13.

Offerte Amazon

La Apple TV 4K di nuova generazione migliora molto, dal punto di vista della potenza, rispetto alla precedente: il chip A15 Bionic offre prestazioni della CPU il 50% più rapide rispetto al passato, mentre le prestazioni della GPU sono migliori di circa il 30% rispetto alla passata generazione.

Non manca ovviamente il supporto alle più recenti tecnologie legate alla riproduzione di contenuti: Apple TV 4K supporta HDR10+, Dolby Vision, l'audio surround Dolby Atmos, Dolby Digital 7.1 e Dolby Digital 5.1. Apple TV 4K si integra poi con tutti i servizi della Mela, come Apple Music o Apple TV+, e c'è sempre la possibilità di scaricare app e giochi dallo store per migliorare l'esperienza d'uso del dispositivo.

Apple TV 4K funge inoltre da hub per la domotica e si collega in sicurezza ai dispositivi smart compatibili, come videocamere, luci, tende e altri accessori HomeKit. Apple TV 4K è essenziale anche per poter utilizzare il nuovo standard per la domotica Matter, che consente a un'ampia gamma di accessori, anche se di produttori diversi, di funzionare insieme senza problemi.

Infine, particolarmente interessante è il telecomando Siri Remote, incluso in confezione: questo è formato da un clickpad sensibile al tocco che permette di spostarsi all'interno di tvOS e, oltre ai classici tasti per alzare o abbassare il volume e mette in pausa la riproduzione, presenta sul lato destro un pulsante dedicato a Siri.

Disponibilità e prezzo

La nuova Apple TV 4K è disponibile in due configurazioni: Apple TV 4K (Wi-Fi), che offre 64 GB di spazio di archiviazione e che costa € 169,00, e Apple TV 4K (Wi-Fi + Ethernet), che offre il supporto per Gigabit Ethernet, il protocollo di rete Thread mesh per collegare ancora più accessori smart home, il doppio dello spazio di archiviazione per app e giochi (128 GB) e che costa € 189,00.

A partire da oggi, è possibile ordinare la nuova Apple TV 4K con telecomando Siri Remote, con disponibilità a partire da venerdì 4 novembre.

Mostra i commenti