Migliora la dettatura vocale di iOS 16: punteggiatura automatica, emoji e altro

Migliora la dettatura vocale di iOS 16: punteggiatura automatica, emoji e altro
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Lunedì 12 settembre è stato rilasciato iOS 16, che ha portato sugli iPhone tante novità. Tra queste, una delle più interessanti riguarda l'accessibilità, in particolare modo la nuova esperienza di dettatura dei messaggi, che ora consente anche l'inserimento della punteggiatura automatica, delle emoji e di molto altro. Ad esempio, grazie all'ultimo aggiornamento, è possibile premere sui suggerimenti di parole senza dover interrompere la dettatura.

Un'altra grande novità, così come accennato sopra, è la possibilità di inserire la punteggiatura. Durante la dettatura, infatti, l'iPhone inserirà per voi le virgole, i punti ed i punti interrogativi. Questa funzione è disponibile per gli iPhone dotati di processore A12 Bionic (e versioni successive) e nelle seguenti lingue: cantonese, inglese, francese, tedesco, giapponese, cinese mandarino e spagnolo.

Il supporto alle emoji durante la dettatura (sarà sufficiente "dettare" l'emoji e questa verrà inserita), altra grande novità contenuta dall'ultimo aggiornamento, è disponibile per le lingue: cantonese (Hong Kong), inglese (Australia, Canada, India, Regno Unito, Stati Uniti), francese (Francia), tedesco (Germania), giapponese (Giappone), cinese mandarino (Cina continentale, Taiwan) e spagnolo (Messico, Spagna, USA).

Inoltre, per gli utenti di iMessage, il tasto per attivare la funzione è disponibile nel campo di immissione del testo. A riguardo, c'è un nuovo popover dedicato che vi consentirà di interrompere facilmente la dettatura.

Infine, sempre a proposito di iOS 16, successivamente verranno rilasciate ulteriori nuove funzioni, tra cui "Clean Energy Charging". A riguardo, l'azienda ha affermato: "Questa nuova modalità punta a ridurre l'impronta di carbonio dell'iPhone ottimizzando i tempi di ricarica per quando la rete utilizza fonti di energia più pulite" ha affermato l'azienda.

Mostra i commenti